(D.Luciani) – Mercato ancora aperto, giovani già ceduti, altri ancora da piazzare. E’ partita la stagione 2016-2017 e con lei tornano in campo i giocatori di proprietà della Roma ceduti in prestito da Walter Sabatini in giro per l’Italia e per il mondo. Anche quest’anno li seguiremo assiduamente con la nostra rubrica, dall’avventura di Ponce al Granada all’australiano De Silva al Roda passando per i tantissimi in Serie B fino ai più giovani mandati a farsi le ossa in Lega Pro. Nella speranza di trovare i “nuovi” Florenzi e/o Federico Ricci.
La nuova annata è iniziata col botto per Seydou Doumbia: in prestito al Basilea, l’ivoriano ha messo a segno due gol nelle prime due giornate di campionato per poi restare a secco nella terza, comunque vinta dai campioni in carica. In queste prime due settimane di competizioni ufficiali si sono giocati anche i primi turni di Coppa Italia: vittorie per il Pisa di Golubovic (sul Brescia del trio Calabresi-Somma-Ndoj) e per il Trapani (3-0 al Seregno) con Cosmi che ha mandato subito in campo Josè Machin, titolare, e Casasola, a partita in corso, oltre a Balasa arrivato un mese fa. Vittoria per il Perugia di Matteo Ricci, espulso però nella ripresa contro l’Alessandria, rispedita a casa dopo la favola vissuta fino ai quarti della scorsa Coppa, e per il Cesena di Falasco (2-0 all’Arezzo). Eliminazioni per Verde (Avellino), Ferri (Messina) e Pop (Andria).
Intanto sono 11 i giovani del vivaio romanista convocati tra Under 21, 20, 19 e 18: Di Biagio ha chiamato F.Ricci, Calabresi e Somma. Evani ha portato Capradossi – che attende la squadra giusta dove andare a giocare – mentre Baronio ha convocato i campioni d’Italia Primavera Marchizza, Tofanari e Bordin. Quattro gli ex Allievi in Under 18: il portiere Greco, l’esterno Pellegrini e i centrocampisti Frattesi e Marcucci, tutti appena approdati da Alberto De Rossi.
Ezequiel Ponce – in prestito al Granada, in attesa dell’esordio stagionale in gare ufficiali.
Kevin Mendez – in prestito al Losanna, in campo nella prima giornata subentrando al 22’st nella sconfitta col Grassopphers. In panchina nelle altre due giornate.
Paolo Frascatore – in prestito al Losanna, out per infortunio.
Seydou Doumbia – in prestito al Basilea, gioca tutte le prime tre partite e segna nelle prime due contro Sion (3-0) e Vaduz (5-1). 152 minuti giocati e 2 gol per un inizio sprint dei campioni di Svizzera in carica.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, entra al 10’st nell’1-1 che apre il campionato olandese contro l’Heracles.
Nemanjia Radonjic – in prestito al Cukaricki, entra al 42’st nella sconfitta col Radnicki. E’ titolare nello 0-0 interno col Randik. E’ titolare, e viene ammonito, nella sconfitta per 1-0 col Novi Pazar.
Arturo Calabresi – in prestito al Brescia, è titolare e ammonito nella sconfitta per 0-2 col Pisa. Titolare anche Somma e Ndoj. Convocato in Under 21.
Daniele Verde – in prestito all’Avellino, è titolare nella sconfitta per 2-0 col Bassano Virtus nel 2° turno di Coppa Italia.
Mihai Balasa – in prestito al Trapani, è titolare nella vittoria per 3-0 sul Seregno nel 2° turno di Coppa Italia. Ammonito.
Josè Machin – in prestito al Trapani, subito titolare nella vittoria per 3-0 sul Seregno. Sostituito al 14’st.
Tiago Casasola – in prestito al Trapani, entra al 38’st nella vittoria sul Seregno in Coppa.
Matteo Ricci – in prestito al Perugia, è titolare nella vittoria per 1-0 sull’Alessandria nel 2° turno di Coppa Italia. Viene espulso al 23’st per doppia ammonizione.
Francesco Di Mariano – in prestito al Novara, titolare nell’amichevole disputata dalla B Italia contro la Rappresentativa AIC svincolati persa 2-4. Sostituito al 1’st.
Nicola Falasco – in prestito al Cesena, è titolare nella vittoria per 2-0 sull’Arezzo nel 2° turno preliminare di Coppa Italia.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, è titolare nella vittoria per 0-2 sul Brescia nel 2° turno di Coppa Italia.
Giammario Piscitella – in prestito al Catania, in attesa dell’esordio stagionale in gare ufficiali.
Jacopo Ferri – in prestito al Messina, entra al 31’st nella vittoria per 3-0 sul campo del Siena nel 1° turno di Coppa Italia. Entra al 26’st contro la “sua” Spal che sconfigge 2-0 i siciliani nel 2° turno. Suo il suo unico pericolo verso la porta di Meret.
Lorenzo Vasco – in prestito al Sud Tirol, in panchina nella sconfitta per 4-3 contro l’Ancona.
Ionut Pop – in prestito all’Andria, in panchina nella sconfitta ai rigori col Bassano nel 1° turno di Coppa Italia.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella vittoria per 2-1 sul campo della Lucchese nella Coppa Italia Lega Pro.