Dopo il comunicato istituzionale diramato nella giornata di ieri, Polizia Roma Capitale aggiunge alcune precisazioni in merito alle nuove norme relative alla viabilità nella zona dello Stadio Olimpico in occasione dei match casalinghi della Roma. Ecco quanto si legge in una nota:
Parcheggi per i mezzi a due ruote
Riguardo i parcheggi moto, nel comunicato, sono state elencate le aree via Contarini, via Toscano, viale M.llo Giardino e via Morra di Lavriano, i mezzi a due ruote avranno spazi dedicati al parcheggio anche in via Colli della Farnesina e Piazzale dello Stadio Olimpico,
Per tutti gli elenchi esatti fare comunque riferimento alla Determinazione Dirigenziale originale, scaricabile all’indirizzo seguente:
http://www.comune.roma.it/resources/cms/documents/DD_1052.pdf
Aree Decentrate di parcheggio – IMPORTANTE
Le aree di parcheggio decentrate non avranno un servizio di custodia veicoli: gli steward presenti avranno solo funzione di indirizzamento dei veicoli. Di seguito il comunicato a cui si fa riferimento:
“Cambiare le abitudini dei tifosi spingendoli a preferire il mezzo pubblico e limitare l’utilizzo delle auto a ridosso dello stadio: questo è l’intento delle nuove normative sui parcheggi attorno allo Stadio Olimpico, che già da sabato 20 agosto interesseranno tutti gli eventi sportivi. Qualsiasi veicolo in divieto, sul marciapiede o in doppia fila intorno allo stadio sarà quindi rimosso e sanzionato. Le nuove regole dovrebbero decongestionare la circolazione dell’area, limitare i disagi ai residenti, garantire la sicurezza dei tifosi e l’ordine pubblico, permettendo agli operatori della sicurezza un miglior controllo dell’afflusso e del deflusso degli spettatori”. I tifosi saranno dunque costretti a parcheggiare negli appositi spazi o in alternativa in aree esterne allo stadio. Ci saranno mezzi pubblici potenziati, i tifosi potranno spostarsi con auto e moto lasciandole negli spazi appositi (via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano). Per quel che riguarda la macchina, si potrà lasciare in aree decentrate per poi raggiungere lo stadio a piedi o con i mezzi pubblici: a Piazzale Clodio, Viale XXVII Olimpiade (zona Flaminia/ Auditorium) e Viale Tor di Quinto (dopo Ponte Flaminio/Corso Francia). I diversamente abili potranno parcheggiare in Viale delle Olimpiadi/Viale dei Gladiatori, o presso lo Stadio dei Marmi (via Nigra)