Il massimo organismo calcistico continentale rimborserà le società che hanno messo a disposizione delle Nazionali impegnate nella kermesse continentale le proprie stelle. Buone notizie per la Juve che ha garantito ben 12 giocatori
Euro 2016 è stato ormai consegnato agli archivi da alcuni mesi, eppure è ancora tempo di conti e bilanci. A sorridere sono soprattutto i club che hanno messo a disposizione delle Nazionali impegnate nella kermesse continentale le proprie stelle che potrebbero incassare presto cifre importanti. L’Uefa ha infatti messo a disposizione ben 150 milioni di euro, come ricompensa ad un totale di 659 società del Vecchio Continente. Si tratta di un vero e proprio record visto che in occasione del precedente torneo, ovvero gli Europei di Polonia e Ucraina del 2012, il massimo organo calcistico continentale mise a disposizione circa 100 milioni come rimborso per 575 società. Ci sarà una distinzione tra le squadre che hanno raggiunto la fase finale, che incasseranno in totale 100 milioni, e le formazioni che hanno garantito i propri rappresentanti per la fase a gironi che potranno giovare di 50 milioni.
Molto soddisfatto Giorgio Marchetti, direttore delle competizioni UEFA per il rimborso record: “I club europei – riporta Sportmediaset – sono parte integrante del successo delle nostre competizioni internazionali. E’ bello poter premiare oltre 600 club: queste somme contribuiranno alla crescita del calcio in tutto il continente”.
L’organo calcistico europeo a breve renderà ufficiale la lista di tutti i club che potranno beneficiare del contributo. Facile però ipotizzare i club che possono già iniziare a sorridere e non poco. Tra questi c’è anche la Juventus che, come il Liverpool ha garantito a Euro 206 ben 12 calciatori. Un vero e proprio record. A seguire il Tottenham con 11 rappresentanti. Possono sorridere anche altre compagini della Serie A come Napoli e Roma che hanno dato alle Nazionali rispettivamente 6 e 7 calciatori.