Alle 10.30 di oggi è cominciata ufficialmente la Conferenza dei Servizi per lo ‘Stadio della Roma’ dopo la fase preliminare che è partita lo scorso 6 settembre. La conclusione del procedimento è prevista per il 6 febbraio 2017
Ieri, nella conferenza stampa tenuta dal presidente della Regione Lazio, Zingaretti, e l’assessore all’urbanistica, Civita, è stato presentato anche il sito dove sarà possibile scaricare l’intera documentazione riguardo il progetto giallorosso (www.regionelazio.it/trasparenzastadio).
Hanno ricevuto comunicazione della convocazione tutti gli enti interessanti. Nello specifico:
Amministrazioni competenti: Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Roma – Ufficio Territoriale del Governo.
Soggetto proponente: Soc. Eurnova S.r.l.
Concessionari e gestori di pubblici servizi: Autorità ATO 2 Lazio centrale, ACEA ATO 2 spa, Acea distribuzione – ARETI spa, ANAS spa Comparto della viabilità per il Lazio, Raffineria di Roma Spa, Italgas Spa, TELECOM Italia Spa Direzione Roma, SNAM rete gas, Fastweb Spa, Terna S.p.A. – Rete Elettrica Nazionale, Soc. ENI Spa, RFI Spa, ENAC, ENAV Spa.
LIVE:
Ore 13.30 – Architetto Vittoria Crisostomi, rappresentante del Comune nella Conferenza dei servizi: “Tensione? No, normale organizzazione delle procedure”
Ore 13.22 – Poco dopo è uscito anche Giovanni Marroccoli di Lend Lease: “È andato tutto bene, era l’apertura della conferenza. Niente di particolare”
Ore 13.20 – Al termine della seduta ha parlato ai cronisti presenti Simone Contasta, rappresentate di Parsitalia: “Nessuna tensione, è un procedimento che avrà dei tempi e saranno rispettati”.
Ore 13.04 – Terminata la Conferenza dei servizi. Primo incontro dedicato al dialogo tra Comune e Regione sulla procedura di svolgimento della Conferenza di Servizi. All’interno delle ipotesi vagliate si è parlato anche della possibilità di interrompere l’iter a causa di alcune tensioni sulla proposta di variante. Non si è entrati nel dettaglio, ma la legge non consente di sospendere temporaneamente l’iter che dovrebbe terminare ad inizio febbraio.
Ore 10.30 – Ha inizio la Conferenza dei servizi nell’Ufficio dell’Assessorato all’Urbanistica della Regione.
Redazione GazzettaGiallorossa.it