(F. Balzani) Sono tre le cose che la Roma di Spalletti riesce a fare benissimo in questa stagione: vincere in casa, segnare a grappoli e riconquistare la fiducia dopo averla perduta. Ieri sera, in un Olimpico graziato dalla pioggia, lo ha capito pure il Bologna che i giallorossi non battevano in casa dal 29 settembre 2013. Casa appunto, dolce casa verrebbe da dire visto che si tratta della sesta vittoria su sei gare di campionato e che col secondo Spalletti la Roma non ha mai perso all’Olimpico. La vittoria, dopo lo 0-0 di Empoli, porta il marchio di Momo Salah autore di una doppietta limpida a cui si aggiunge il gol in compartecipazione con Masina. Si tratta della prima tripletta dell’egiziano in serie A. Tre reti dal profumo d’Africa che riportano la Roma sul trono del miglior attacco del campionato (29) occupato per qualche ora dal Torino. Ma soprattutto che porta De Rossi e compagni a -4 dalla Juve e a +5 dal Napoli prima di una sosta in cui Spalletti avrà modo di recuperare qualche infortunato.
«Nel secondo tempo siamo stati spumeggianti – gongola il tecnico -. Abbiamo fatto malino all’inizio e benissimo quando abbiamo innescato la marcia. Faccio i complimenti ai miei ragazzi anche se dobbiamo trovare più equilibrio. Ora però i ragazzi non ci stanno più a perdere. Non so se siamo l’anti-Juve; se si va a vedere che nell’ultimo periodo abbiamo preso punti a tutti, è un dato di fatto importante; siamo squadra vera. La sosta ci vuole. Per esempio Paredes ha corso il rischio di uscire poco dopo esser entrato in campo».
Su Salah. «Compriamone un altro uguale per gennaio. Ha degli strappi impressionanti, deve migliorare a palleggiare con la squadra». Una gara mai in discussione anche se il Bologna ha provato a spaventare la Roma nei primi minuti con Krejci e Sadiq. Poi le redini le hanno prese in mano Dzeko e Salah che da soli hanno già segnato 21 reti stagionali. Anche la difesa non ha subito gol per la seconda volta di fila in campionato (non accadeva da dicembre 2015 con Garcia). «Sono felice per la tripletta. Vogliamo continuare così sempre, vogliamo vincere tutte le partite. Noi anti-Juve? Adesso abbiamo 4 punti di distanza, ma l’intenzione è quella di vincere a fine stagione», promette Salah che si porta a casa pallone e cori dei tifosi.