(B. Saccà) Beffardo si direbbe il destino delle nostre squadre impegnate nelle coppe europee. Delle sei accreditate a settembre, ne abbiamo qualificate quattro, e tutte da capolista del girone, eppure adesso ciascuna rischia seriamente di affrontare un mostro sacro del pallone. Assurdità delle formule. Oggi, a partire dalle ore 12, sapremo e sapranno. A Nyon la Uefa si esibirà nel rito del sorteggio degli ottavi di finale della Champions (diretta Premium Sport dalle 11,45) e, a seguire, dei sedicesimi di Europa League (su Sky Sport 1 dalle 13). Tanto per intendersi, la Roma e la Fiorentina corrono il pericolo di incrociare il Manchester Utd di Ibrahimovic, mentre il Napoli e la Juventus potrebbero ricevere in sorte i campioni d’Europa del Real Madrid di Zidane.
A FEBBRAIO Quanto all’Europa League, spiega la Uefa che «ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze dei gironi della Champions saranno le teste di serie». Invece le 12 seconde classificate della fase a gironi e le restanti terze della Champions saranno incluse nell’urna delle non teste di serie. Ne consegue che la Roma e la Fiorentina di certo pescheranno uno tra il Manchester United di Mourinho, l’Anderlecht, l’Athletic Bilbao, l’Az Alkmaar, il Celta Vigo, il Gent, l’Hapoel Beer Sheva, il Krasnodar, il Legia Varsavia, il Ludogorets, il Borussia Monchengladbach, l’Olympiacos, il Rostov, il Villarreal, il Paok Salonicco (non la Fiorentina, però) e l’Astra Giurgiu (non la Roma). Naturalmente saranno proibiti i derby nazionali. Venendo al calendario, va ricordato che le partite si giocheranno tra il 16 e il 23 febbraio; e soprattutto che le teste di serie disputeranno la gara di ritorno in casa. Che poi sia un vantaggio reale, questo è tutto da dimostrarsi.
LE PROBABILITÀ Sul versante legato alla Champions, a rappresentare la Serie A saranno la Juventus e il Napoli, entrambi vincitori del proprio raggruppamento. Pure qui non potranno sfidarsi squadre provenienti dalla stessa federazione o dallo stesso girone. Per cui è vero che ad Allegri e a Sarri saranno evitati (e senza dispiaceri) l’Arsenal, l’Atletico Madrid, il Barcellona, il Borussia Dortmund, il Leicester e il Monaco. Ma è altrettanto garantito che i bianconeri e i partenopei dovranno duellare con il Bayern Monaco di Ancelotti o con il Bayer Leverkusen, con il Manchester City di Guardiola o con il Paris Saint-Germain, con il Porto o con il Real Madrid, con il Benfica (solo la Juve) o con il Siviglia (soltanto il Napoli).
Come si vede, dunque, giusto se le due italiane si scambiassero l’avversario della fase a gironi potrebbero festeggiare un sorteggio felice. Nell’attesa un sito spagnolo di geni della statistica (LaLigaEnNumeros.es) ha calcolato le singole probabilità del sorteggio di oggi. Secondo le cifre, ignari i nostri club sfrecciano già sulla via del Real Madrid. Il Napoli, d’altronde, ha il 17,62% di possibilità di incontrare Cristiano Ronaldo, mentre la Juventus addirittura il 18,51%. Quasi impossibili Juve-Benfica (11,48%) e Napoli-Porto (11,03%). Un peccato, a guardare il panorama.