(L. Esposito) – Queste le pagelle della vittoria della Roma Primavera contro il Crotone (5-3) nella quinta giornata di ritorno del girone C del Campionato Primavera Tim:
Greco 5: Schierato a sorpresa dal tecnico De Rossi al posto di Crisanto, il portiere classe ’99 esordisce in questa stagione in modo non impeccabile. Manca l’intervento sul primo gol di Barillari e si lascia sorprendere dal tiro rasoterra di Dubickas facendosi bucare sotto le gambe in occasione dell’1-2. Gli va dato atto del bel salvataggio nel finale sul 4-3.
Nura 6: Dopo un lungo periodo in infermeria, il terzino nigeriano torna finalmente in campo. Inizialmente viene schierato sulla linea difensiva dove fatica a trovare spazio e concentrazione. Meglio quando il tecnico cambia modulo, avanzandolo di posizione. (45′ Ciavattini 6: Partita grintosa e ordinata, con poche sbavature).
Marchizza 6: Anche lui un po’ in sofferenza quest’oggi contro l’irruenza degli attaccanti ospiti. Da premiare, come sempre, l’impegno in entrambe le fasi. Nel finale colpisce anche la traversa con un gran colpo di testa.
Grossi 5.5: Bene nella prima frazione ma pesa l’errore di copertura su Dubickas in occasione dell’1-2, dove lascia troppo spazio all’esterno del Crotone. (53′ Antonucci 6: Ha talmente tanta voglia di dimostrare il suo valore che a volte eccede in tutto. Sbaglia qualche appoggio di troppo ma la sua entrata in campo porta inevitabilmente più velocità e profondità alla manovra giallorossa. Dal suo piede nasce il 4-3 di Tumminello).
Pellegrini 5.5: Non riesce ad incidere come al solito sulla fascia sinistra.
Bordin 6.5: Dal suo piede destro nascono sempre pericoli per la retroguardia ospite. Fornisce, direttamente da calcio d’angolo, gli assist per i gol di Soleri e Keba. Va anche vicino alla rete con un calcio di punizione dal limite.
Anocic 5.5: De Rossi gli cambia ruolo per tre volte mandandolo in confusione. Non riesce mai a sfruttare al meglio le sue qualità.
Frattesi 6.5: Il suo modo di giocare tra le linee mette sempre in apprensione le squadre avversarie. Bravo sia ad aiutare i suoi in fase di copertura, sia quando c’è da attaccare lo spazio in area avversaria.
Keba 6.5: Ha il merito di far partire il cross su cui Soleri pareggia il risultato (2-2) e di portare in vantaggio i giallorossi (sul momentaneo 3-2) con un bel colpo di testa. In generale, però, la sua prestazione è stata al di sotto delle sue potenzialità. (78′ Cappa 5: In tre minuti si divora due occasioni da gol incredibili a tu per tu con il portiere avversario).
Soleri 8: Grandissima prestazione dell’attaccante su ogni aspetto. Lotta continuamente con gli avversari, fa più movimento del solito cercando di allargare la difesa ospite e serve tanti assist per i compagni. Con la doppietta odierna va a quota 18 gol in 15 presenze in Campionato, agganciando Rossi (attaccante della Lazio) al primo posto della classifica marcatori (25 gol in 24 presenze totali).
Tumminello 8: Partita piuttosto anonima e deludente fino all’83’ quando decide di cambiare il volto della partita con la solita ‘arroganza’ e il fiuto del gol. Trafigge con un sinistro potente Tabokas e chiude definitivamente i giochi allo scadere con un gran tiro al volo. Nel mezzo anche un assist perfetto non sfruttato da Cappa. Aggiorniamo ancora le sue statistiche: 13 gol in 10 presenze in Campionato, 22 reti in 18 incontri complessivi.
Alberto De Rossi 7: La sua Roma porta a casa tre punti importantissimi dopo due sconfitte contro Inter (in Campionato) e Monaco (in Youth League). Una vittoria pesante per come si era messa la partita e in difesa della seconda posizione in classifica, senza mai mollare lo sguardo verso l’alto.
CROTONE (4-3-3) : Tabokas 5.5; Capone 5.5, Cuomo 6, Mbaye 5, Nicoletti 5.5; Gennari 6 (78′ Araldo sv), Cimino 6, Carrozza 6 (61′ Federico sv); Giannotti 5.5, Dubickas 6.5 (63′ Borello 6), Barillari 7. All.: Parisi 6.