(U. Trani) –Toccata: fondamentale. E fuga: strategica e quindi momentanea. Marquinho si ferma nella capitale solo per un giorno. Stamattina già torna a casa sua, in Brasile. Perché la Roma non ha ancora l’accordo con il Fluminense, come si sa da giorni, anche se conta di trovarlo nelle prossime ore e comunque entro martedì prossimo, termine ultimo per il tesseramento, quando cioè chiuderà la sessione invernale di mercato. Il centrocampista, comunque, quello che doveva (voleva) fare nel suo blitz lo è riuscito a definire: ha firmato il contratto e si è sottoposto alle visite mediche.[…]
Assurdamente oscuro e cervellotico, se si vanno a rileggere le dichiarazioni del calciatore nei giorni scorsi. Usando Twitter, Marquinho ha apertamente parlato della trattativa, dell’esito più o meno scontato e della sua voglia di vestire la maglia giallorossa. Atterrato a Fiumicino poco prima delle 7 del mattino, con un volo di linea proveniente da Rio, è stato accolto da un uomo di fiducia di Walter Sabatini che lo ha portato in albergo. Da lì non si è mai mosso o quasi, sempre assistito dal giovane procuratore Marcio Rivelino. Nella sua stanza ha firmato il contratto quadriennale da 2 milioni lordi a stagione più premi. «Non vedo l’ora che tutto sia a posto: voglio venire qui» ha sospirato. E in serata, ancora su Twitter, ha aggiunto: «Sono ansioso ed entusiasta di poter difendere i colori della Roma. Spero di ripagare tutte le attese». L’intesa con il calciatore, raggiunta da tempo, ieri è stata solo formalizzata per permettere alla Roma di avere in mano la documentazione da mettere poi sui moduli federali per depositare il contratto in Lega anche se il giocatore non fosse ancora tornato in Italia.
In più il centrocampista è stato visitato, in privato (in hotel), dai medici del club giallorosso. Un altro passaggio decisivo: la Roma sta affrettando i tempi, in attesa dell’ok al trasferimento da parte del Fluminense, la società carioca che è proprietaria al 30 per cento del cartellino del brasiliano (il 70 per cento appartiene al manager) e che sta trattando via email con il diesse giallorosso. Sabatini, in attesa di una risposta dalla Juve per Pizarro, si è dedicato a Marquinho, mentre Franco Baldini continua a dedicarsi esclusivamente a Sergio Berti, il manager di De Rossi, per trovare la soluzione per il rinnovo del centrocampista. […]
Il Fluminense vorrebbe 9 milioni per il diritto di riscatto, ma già ha fatto sapere di essere pronto a ridurre le pretese. Sabatini, oltre a garantire i 300 mila euro per il prestito sino a giugno, si augura di accordarsi a una cifra non superiore ai 5 milioni.
Marquinho subito, Bosingwa per giugno. La Roma sta pensando di prendere il terzino portoghese del Chelsea che è in scadenza di contratto. Lo conferma anche il braccio destro di Jorge Mendes, agente del difensore:«I contatti con l’Italia ci sono stati, non posso escludere che Josè arrivi a Roma. Di sicuro ha avuto manifestazioni di interesse anche da parte del club giallorosso. Tutto, quindi, può succedere. Adesso o anche più avanti». Il procuratore di Bosingwa è in giro per l’Europa ad ascoltare alcune proposte, pronto pure a concludere subito, in questa finestra di mercato. Il rischio, insomma, è che qualche società possa chiudere entro il 31 gennaio. Da Madrid: la Roma sta lavorando per riscattare Gago dal Real. La proposta dei dirigenti giallorossi: 5 milioni.