Le certezze per la nuova stagione rispondono al nome di Monchi, neo Ds giallorosso, ed Eusebio Di Francesco, a breve nuovo allenatore della Roma. Si parte con il “tesoretto” Champions da poter utilizzare per ripanare le perdite e puntellare la rosa. Per ora “zero” acquisti, tre conferme quasi certe (De Rossi, Strootman e Manolas hanno rinnovato) e tre partenze Totti, Vermaelen e Szczesny.
La rosa nel dettaglio
PORTIERI
Szczesny: Tornato all’Arsenal per fine prestito.Troppo elevato il riscatto fissato dall’Arsenal (16 milioni).
Alisson: Dopo un anno passato a guardare diventa il portiere titolare della Roma per la stagione 2017-18.
Lobont: Ultimo anno di contratto per il portiere rumeno.
DIFENSORI
Rüdiger: E’ l’uomo mercato della Roma: Sabatini e Spalletti lo vorrebbero a Milano e lui vorrebbe cambiare aria. Trasferimento possibile ma solo con offerte superiori ai 30 milioni di euro. In caso di permanenza chiederà l’adeguamento dell’ingaggio visto che per ora percepisce 1,5 milioni
Vermaelen: Mai incisivo e spesso decisivo per le sconfitte. Il difensore di nazionalità belga tornerà a Barcellona per fine prestito.
Castan: Dopo la non esaltante stagione con il Torino farà ritorno a Roma. Si cercherà di “piazzarlo” in Brasile. Mettere apprensione il suo lauto ingaggio di 2,5 milioni a stagione.
Bruno Peres: Il giocatore non ha convinto ma è stato automaticamente riscattato. Un investimento di 12,5 milioni per un giocatore che non ha entusiasmato. Si proverà a piazzarlo ma solo per offerte adeguate.
Mario Rui: Stagione non positiva passata tra infermeria e panchina. Riscattato dalla Roma potrebbe essere inserito in qualche operazione di mercato.
Florenzi: Punto fermo della prima Roma post Totti. Si spera possa presto tornare il giocatore ammirato prima del doppio infortunio.
Juan Jesus: Discreta prima stagione in giallorosso. E’ stato riscattato ed ora è tutto di proprietà della Roma. Può rimanere in rosa ma se arrivassero offerte potrebbe partire.
Manolas: A sorpresa ha rinnovato il contratto e quindi dovrebbe continuare la sua militanza in giallorosso.
Fazio: Anche lui riscattato e quindi di proprietà della Roma. Ha impressionato per l’ottima stagione appena conclusa si spera possa confermarsi.
Emerson: Vittima della “maledizione” del crociato è fermo ai box. Poteva partire visto le molte offerte ma a causa dell’infortunio potrà tornare abile solo da ottobre. E’ tra i sicuri confermati
CENTROCAMPISTI
Nainggolan: E’ forse il miglior centrocampista del campionato ed idolo dei tifosi. Molte squadre lo vorrebbero ma lui vorrebbe restare a Roma previo adeguamento contrattuale.
Gerson: Una vera e propria delusione sia economica che tecnica. Può partire in prestito o giocarsi l’ultima chance a Roma
Strootman: Corteggiato da mezza Europa ma fresco di rinnovo contrattuale. Se nessuno si presenterà a trigoria pagando la clausola rimarrà.
Paredes: Ottima stagione ma diverse volte sul piede di partenza. Per un’offerta sopra i 20 milioni a Trigoria sono pronti a cederlo
De Rossi: sarà lui il capitano del dopo Totti. Confermatissimo
Perotti: Stagione non eccezionale. E’ uno di quei giocatori presenti in rosa che potrebbero essere utilizzati per “fare mercato”
Grenier: Come è arrivato così va via. Senza acuti i suoi 6 mesi a Roma.
ATTACCANTI
Salah: Ottimo campionato per gol ed assist. E’ corteggiato da mezza Europa e potrebbe essere ceduto al Liverpool per 40 milioni di euro
Iturbe: Altro “problema” per il suo faraonico ingaggio. Tornerà a Trigoria e si cercherà di piazzarlo altrove.
Doumbia: Rientra a Trigoria dopo l’ottima stagione in Svizzera. Il problema è il suo ingaggio che supera i 3 milioni di euro. Monchi tenterà di piazzarlo
Dzeko: Miglior realizzatore dell’ultima SerieA. Non ha intenzione di muoversi e rimarrà a Trigoria
Totti: Contratto scaduto e non rinnovato per il giocatore che ha fatto la storia della Roma. Forse farà il dirigente
El Shaarawy: Reduce da un buon campionato dovrebbe rimanere.