(K. Karimi) – Mentre gli occhi dei media nazionali e non solo viravano sul talento ivoriano Jean-Michael Seri del Nizza, il d.s. romanista Monchi preparava il colpo a sorpresa, decisamente meno costoso e più ‘sicuro’ di quello appena citato e pronosticato da molti.
Per il ruolo di metronomo, che andrà a sostituire Paredes ormai vicino all’addio, la Roma sta chiudendo per Maxime Gonalons, mediano francese classe ’89, capitano di quell’Olympique Lione che ha eliminato la squadra di Spalletti durante l’ultima edizione di Europa League. Si tratta di un centrocampista difensivo, un vero e proprio schermo per la difesa adattabile all’occorrenza anche come centrale. Caratteristiche tattiche simili a quelle di Daniele De Rossi, con cui eventualmente si giocherà il posto da titolare, ma fisicamente ricorda molto Sergi Busquets, il mediano spagnolo del Barcellona che è diventato vero e proprio esempio per tutti i centrocampisti difensivi d’Europa.
28 anni, 187 cm di altezza, Gonalons ha ormai chiuso con il Lione, visto che il suo contratto scadrà a giugno 2018 e non sembra esservi alcuna intenzione di rinnovarlo. La Roma con un blitz prima dal suo agente Frederic Guerra e poi contattando l’OL direttamente pare aver convinto tutti: se fosse tutto confermato Gonalons entro pochi giorni diventerà il quarto colpo romanista dell’estate, una risorsa di carattere ed esperienza che è mancata come il pane l’anno scorso, quando la panchina della squadra capitolina è spesso apparsa priva di alternative e fin troppo corta.