Pronti, partenza, via. La Roma, messe da parte le amichevoli estive, è pronta a disputare la prima gara ufficiale dell’anno. Domenica alle ore 18 si scende in campo a Bergamo contro l’Atalanta di Gasperini, grande rivelazione dell’ultima stagione. I giallorossi non perdono all’esordio in campionato dal 2011 (1-2 con il Cagliari all’Olimpico): da allora tre vittorie e due pareggi alla prima.
L’ultimo precedente all’Atleti Azzurri d’Italia risale al 20 novembre 2016: sconfitta per 2-1 con inutile vantaggio di Diego Perotti su rigore rimontato da Caldara e Kessie (anche l’ivoriano a segno dal dischetto). Il pari manca dal 17 aprile, sempre del 2016: i giallorossi furono capaci di sciupare il doppio vantaggio firmato Digne-Nainggolan, subendo la replica orobica con D’Alessandro e la doppietta di Borriello. Nel finale, fu un destro vincente di Francesco Totti a determinare il definitivo 3-3. L’ultima vittoria a Bergamo è datata 22 novembre 2014: 2-1 in rimonta. Bergamaschi avanti con Maxi Moralez, poi reti di Adem Ljajic e Radja Nainggolan. I due trionfi più larghi di sempre in terra orobica sono il 5-1 del 14 dicembre 1952 (doppietta di Galli, reti di Merlin e Pandolfin e autogol di Roncoli) e il 4-0 del 15 maggio 1997: a segno Di Biagio, Balbo, Totti e Thern.
Atalanta e Roma si sono sfidate una sola volta alla prima di Serie A: l’8 settembre 1985 finì 2-1 per gli ospiti, in rete con Nela e Pruzzo (per i lombardi gol di Magrin). I capitolini sono reduci dalla miglior serie esterna della loro storia: sette successi consecutivi contro Crotone, Inter, Palermo, Bologna, Pescara, Milan e Chievo. Ultimo stop il 29 gennaio scorso (sconfitta per 3-2 a Marassi con la Sampdoria). Il pari fuori casa manca addirittura dal 30 ottobre, ad Empoli (0-0). L’Atalanta, dal canto suo, è imbattuta in casa nel 2017: dal ko con l’Udinese dell’11 dicembre (1-3) i nerazzurri hanno infilato 11 risultati utili interni consecutivi, 7 vittorie e 4 pareggi. Sono 8 i confronti in Serie A fra Eusebio Di Francesco e Gian Piero Gasperini: in vantaggio quest’ultimo con 4 successi a fronte di 2 pareggi e 2 trionfi del mister abruzzese.
Alessio Nardo