Scocca l’ora del primo turno infrasettimanale dell’anno. La Roma di Di Francesco, dopo il successo rotondo per 3-0 ottenuto sabato sera contro l’Hellas Verona, va a caccia del bis. L’avversario, al Ciro Vigorito, sarà il Benevento di Marco Baroni, ultimo in classifica a quota zero punti. Si tratta del primo incrocio assoluto fra le due formazioni in gare ufficiali.
Estremamente positivo il bilancio dei capitolini in trasferta nel 2017 per ciò che concerne il campionato: dieci successi (contro Genoa, Udinese, Crotone, Inter, Palermo, Bologna, Pescara, Milan, Chievo e Atalanta) ed una sola sconfitta (il 29 gennaio scorso a Marassi con la Sampdoria) per un totale di 30 punti incamerati, 2,72 a partita, oltre a 29 gol segnati e 9 subiti. Se Alisson e soci dovessero sbancare Benevento, otterrebbero il nono trionfo esterno consecutivo, consolidando così il primato storico in casa romanista. Il pari fuori casa manca addirittura da 11 mesi: 0-0 in quel di Empoli, 30 ottobre 2016. Occhi puntati, come sempre, su Edin Dzeko, già autore di 3 reti in stagione. 5 i gol complessivi messi a segno dalla Roma (gli altri due da Kolarov a Bergamo e da Nainggolan contro il Verona) a fronte dei 3 totali incassati unicamente nel match con l’Inter del 26 agosto scorso. Per il resto, tre sfide chiuse con porta inviolata (Atalanta, Atletico Madrid e Hellas).
Il Benevento di Marco Baroni, quinto classificato nell’ultimo torneo di Serie B e qualificatosi per la massima categoria attraverso i playoff, sta vivendo un difficile inizio di stagione segnato da quattro sconfitte in altrettante gare. I campani hanno la seconda peggior difesa del campionato con 10 gol subiti (solo il Verona ha fatto peggio, 11) e il secondo peggior attacco al pari dell’Hellas (una rete segnata, meglio solo del Crotone di Nicola fermo a quota zero gol). L’unico marcatore giallorosso, nel match d’esordio con la Sampdoria, è stato fin qui Amato Ciciretti, uno degli ex della sfida di domani (oltre a D’Alessandro e Antei, altri due prodotti del settore giovanile di Trigoria). Eusebio Di Francesco, da allenatore, vanta due precedenti con il Benevento, entrambi negativi: nel torneo 2008-2009 di Serie C il suo Lanciano perse 3-0 in trasferta e 1-0 fra le mura amiche. Marco Baroni, ex calciatore romanista (19 presenze e 2 reti nel 1986-1987) sfiderà per la prima volta da tecnico la formazione capitolina.
Alessio Nardo