Secondo appuntamento di Champions League per la Roma, ospite in Azerbaijan del Qarabag. Si gioca nella capitale Baku, in quanto la città della squadra azera Agdam è una città fantasma. Dopo il pareggio con l’Atletico Madrid, la Roma è chiamata a vincere per ipotecare subito il terzo posto, dando seguito al tris portato a casa in campionato tra Hellas Verona, Benevento e Udinese. Per gli azeri è la prima storica partita in casa nei gironi di Champions. Seguite con noi la cronaca diretta della partita.
Secondo tempo:
48′ Fischio finale dell’arbitro, la Roma torna a vincere una trasferta europea dopo quasi sette anni. Partiti benissimo con i gol di Manolas e Dzeko, i giallorossi affrontano con sufficienza il resto del primo tempo e si fanno riaprire la partita da Pedro Henrique. Nel secondo tempo non affondano il colpo e rischiano moltissimo ad un minuto dal 90′ sul colpo di testa di Ndlovu fuori di un soffio.
45′ Tre minuti di recupero.
44′ Qarabag vicinissimo al pareggio con Ndlovu. Dormita della difesa della Roma, prima sulla destra con Peres e Manolas che si fanno anticipare da Elyonoussi e poi di Jesus che resta fermo sul cross di Agolli. Ndlovu impatta di testa ma sfiora soltanto il palo alla destra di Alisson.
43′ La Roma scherza col fuoco perché cerca di gestire il pallone ma le energie iniziano a mancare e c’è tanta imprecisione nei passaggi. Il Qarabag – a sua volta molto stanco – non riesce ad approfittarne. Solo De Rossi trova traiettorie pulite per Florenzi che ci prova con un sinistro dal limite ma il tiro è centrale e Sahic blocca.
38′ Pessimo rilancio di Alisson che regala palla al Qarabag nella propria metà campo: Guerrier lancia Elyonoussi ma il tiro di sinistro termina alto.
36′ Ultimo cambio nella Roma: fuori Pellegrini, dentro Strootman. Sostituzione anche nel Qarabag: Madatov lascia spazio a Guerrier.
35′ Il Qarabag in questa ripresa ha alzato molto bene la linea della difesa, serrando gli spazi con la posizione del regista Garayev e gli altri quattro centrocampisti.
32′ Gli azeri hanno rialzato un po’ il proprio baricentro, mentre Di Francesco sta per inserire anche Strootman.
30′ Primo cambio per il Qarabag: fuori Pedro Henrique, dentro Elyonoussi.
26′ Non appena uno tra De Rossi, Kolarov o uno dei centrali supera la metà campo, tutti i romanisti scattano in verticale, venendo coperti facilmente dagli avversari. Nessuno sceglie un contro-movimento per liberarsi e il portatore di palla fatica.
22′ Di Francesco si accorge del rendimento di Gonalons e lo sostituisce con De Rossi.
20′ Discreto momento per la Roma che con l’inserimento di Florenzi riesce a manovrare con più qualità sulla destra. Resta in grossa difficoltà Gonalons in mezzo al campo.
15′ Miracolo di Sehic su Bruno Peres! Altro super pallone lavorato da Dzeko che al limite dell’area avversaria lo difende da due difensori e lo allarga sulla destra dove arriva l’ex Torino. Il destro di Peres viene smanacciato in angolo da Sehic con un prodigioso riflesso.
13′ Grossa occasione per Kolarov! Primo pallone toccato da Florenzi che cerca e trova centralmente Dzeko. Il bosniaco lavora bene il pallone sulla trequarti avversaria e lo offre verso sinistra. Nainggolan fa velo per Kolarov che di sinistro calcia alto da buonissima posizione.
12′ Primo cambio nella Roma: Defrel ha subito un colpo alla gamba sinistra. Di Francesco inserisce Florenzi.
7′ I reparti della Roma hanno perso le distanze ottimali, Gonalons e la difesa rimangono troppo staccati dal resto della squadra.
4′ Qarabag pericoloso con un tiro dalla media distanza, la palla si alza un metro sopra la traversa di Alisson ma gli azeri stanno mettendo in difficoltà la Roma. Manolas è costretto ad un grande intervento per pulire l’area pochi secondi dopo!
3′ I giallorossi sono molto veloci a saltare addosso ai difensori e ai centrocampisti del Qarabag con gli attaccanti e le mezzali ma faticano a rimettersi a posto una volta che gli azeri saltano la mediana con un lancio lungo.
1′ La Roma batte l’inizio della ripresa.
Primo tempo:
45′ Finisce il primo tempo, la Roma si spiana la strada col doppio vantaggio iniziale poi un po’ di sufficienza e il gol regalato agli azeri.
44′ Ammonito anche Gonalons per un braccio troppo largo in elevazione.
43′ Passaggio filtrante di Dzeko per lo scatto di Defrel, l’algerino con lo stop si allunga il pallone, Sehic esce perentoriamente e lo chiude.
42′ Retropassaggio molle di Kolarov verso Alisson, il portiere brasiliano evita il peggio uscendo di piede dalla propria area. Tanti tocchi facili troppo morbidi, Di Francesco non è contento di questa sufficienza dei suoi.
41′ Ammonito Henrique per una dura entrata su Pellegrini.
39′ Primo cartellino giallo del match per Garayev che stende El Shaarawy dopo averlo lanciato lui stesso in porta.
32′ Sehic ferma ancora El Shaarawy, poco deciso nella conclusione ravvicinata.
28′ GOL DEL QARABAG CON PEDRO HENRIQUE! Calo di tensione della Roma Gonalons si fa portare via il pallone troppo facilmente da Ndlovu, palla servita subito in area per Pedro Henrique che batte Alisson, 1-2!
25′ Angolo di Pellegrini, stacco di Gonalons in area e Sahic evita il gol con una buona parata.
24′ Rispetto all’inizio forsennato, Qarabag e Roma hanno abbassato leggermente il ritmo di gioco.
20′ Agolli rischia molto e perde palla sulla pressione romanista, El Shaarawy non riesce a sfruttare l’occasione per siglare la terza rete.
12′ RADDOPPIO ROMA CON DZEKO! Il bosniaco timbra la sua prima rete stagionale in Champions League con un gran tiro sotto alla traversa, concretizzando al meglio un’azione in velocità costruita da Pellegrini e Defrel e rifinita da El Shaarawy, 0-2!
10′ Qarabag insidioso, guadagnato un angolo con azione di contropiede. Pallone respinto dalla difesa della Roma leggermente in apprensione. Azeri molto grintosi.
7′ ROMA IN VANTAGGIO CON MANOLAS! Il greco gira in porta da due passi un tiro al volo di Pellegrini su respinta del portiere dopo angolo di Kolarov, 0-1!
6′ Calcio d’angolo per la Roma, è Gonalons a svettare ma la girata è alta.
1′ Calcio d’inizio, inizia la seconda giornata di Champions per la Roma.
0′ Atmosfera fantastica a Baku, 70.000 spettatori presenti per assistere all’esordio del Qarabag nella fase a gironi della Champions League. Di Francesco sceglie Jesus, Pellegrini e Defrel al posto di Fazio, Strootman e Perotti. Roma in completo bianco con inserti gialli e rossi, Qarabag con la consueta divisa nera.
LE FORMAZIONI UFFICIALI:
QARABAG (4-2-3-1): Sehic; Medvedev, Huseynov, Sadygov, Agolli; Almeida, Garayev; Pedro Henrique (30’st Elyonoussi), Michel, Madatov (36’st Guerrier); Ndlovu.
A disp.: Kanibolotskiy, Rzezniczak, Diniyev, Amirguliyev, Quintana.
All. Gurbanov.
ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; Pellegrini (36’st Strootman), Gonalons (22’st De Rossi), Nainggolan; Defrel (12’st Florenzi), Dzeko, El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Fazio, Gerson, Under.
All.: Di Francesco.