(F.M. SPLENDORE) – Prima l’anticipo dalla notturna di oggi al pomeriggio alle 15. Poi il posticipo a domani, stessa ora, le 15: Roma-Inter si giocherà domani. La decisione l’ha comunicata la Prefettura di Roma poco prima delle 15, poco dopo una ultima verifica telefonica tra il prefetto Pecoraro e il questore Tagliente. La decisione è arrivata circa un’ora dopo la fine del tavolo tecnico iniziato tra l’altro poco prima che la neve, dall’area nord di Roma, cominciasse a scendere a grandi fiocchi anche nel cuore della città (ma non a Trigoria, dove è il quartier generale del club giallorosso, e in quel quadrante della Capitale!). Una nevicata che ha inginocchiato Roma (…)
LE MOTIVAZIONI – Non ci sono motivi di sicurezza o di agibilità legati alla ristretta area dello stadio che hanno spinto a maturare questa scelta del posticipo a domani alle 15. E questo sia la Questura che il Coni, hanno tenuto a farlo trapelare: era tutto a posto. La scelta è stata ispirata, invece, dalla volontà di non esporre le squadre e i tifosi a seri problemi di mobilità esterna allo stadio. D’altra parte le condizioni meteo hanno previsto abbondanti nevicate anche sulla Capitale almeno fino a questa mattina, poi la morsa del gelo dovrebbe allentarsi un po’. Ma il rischio che la viabilità in città possa versare nelle difficoltà già affrontate dalla tarda mattinata di ieri, è concreto.(…)
ERA TUTTO APPRONTATO – Coni, Questura, Protezione Civile, in realtà avevano reso l’area stadio perfettamente impermeabile a qualsiasi problema di agibilità o sicurezza. Il tavolo tecnico di ieri mattina in Questura era servito proprio per mettere in sicurezza Roma-Inter domani alle 15: sale sui gradoni, teloni già posti sul manto dell’Olimpico, potenziato il servizio di spalatori. Quella abbondante nevicata e i primi segnali di congestione delle strade capitoline che sono cominciate ad arrivare mano a mano (8 chilometri di coda sulla bretella Fiano-San Cesareo; da mezzogiorno alle quattro oltre 4.000 telefonate al 113) hanno suggerito la decisione del rinvio a domani pomeriggio: solo ed esclusivamente, dicono gli organi competenti, per tutelare un arrivo allo stadio senza rischi e affanni alle squadre e ai tifosi di Roma e Inter. A proposito dell’Inter, la comunicazione della Lega ai nerazzurri è arrivata intorno alle 14,30, quando la squadra stava andando a Malpensa: il charter è stato prima slittato e poi annullato. Il programma spostato di 24 ore: oggi rifinitura alla Pinetina, dove Ranieri è rimasto ieri, passeggiando con il secondo Damiano nella boscaglia circostate, per rilassarsi. (…)
L’ULTIMA VERIFICA… IN CATENE! – La Sala Gos avrebbe aperto i battenti di buonissimo mattino (probabilmente alle 9) per monitorare la situazione aspettando la gara di oggi. Con la partita fissata domani alle 15, invece, il questore Tagliente ha fissato una videoconferenza di verifica con le varie componenti del tavolo tecnico. Domani comunque le condizioni meteo dovrebbero aver lasciato un po’ di respiro, se non per il freddo per la neve. «Sabato sera è prevista un abbondante pioggia e quindi domenica la neve sarà tutta sciolta» ha commentato il sindaco Alemanno. Poi l’ordinanza per l’obbligo di circolazione con catene dalla mezzanotte di ieri a mezzogiorno di oggi. Intanto ieri sera è arrivata anche l’ufficialità per giocare i 25′ minuti di Catania-Roma che mancano per chiudere la gara interrotta il 14 gennaio a causa del temporale abbattutosi sul Cibali: si tornerà in campo mercoledì prossimo, 8 febbraio, alle 20.