Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match con la Roma. “Se mi dicessero che nelle prossime facciamo 3 vittorie ed una la perdiamo ci metto la firma, ma dagli errori si impara a mettere in campo le migliori prestazioni. Quando giochiamo con il ritmo alto possiamo mettere in difficoltà tutte le altre, inoltre il pubblico ci dà una carica in più anche se affrontiamo un avversario fortissimo. Ma nessuno è imbattibile è molto dipende da noi” Pioli parla poi della situazione di Cyril Thereau: “Stiamo provando a recuperarlo, ma aspettiamo il provino di domani mattina. Sono ottimista perché il ragazzo è ottimista. La prova di domani sarà determinante.
“Se sarà un derby per me? No, non mi sono mai guardato indietro. Sono orgoglioso di essere alla Fiorentina e per noi è una partita importante – prosegue il tecnico viola -. Ho visto una squadra vogliosa di essere dentro e di riscattarsi da Crotone. Dovremmo essere bravi ad avere grande ritmo, attenzione difensiva e tanta tanta precisione a livello tecnico, cosa che non abbiamo fatto nell’ultima gara concedendo troppo e sbagliando la costruzione. Più l’avversario è prestigiosa e più l’esame è difficile ma noi ci siamo preparati bene e andremo con convinzione. Eravamo all’Olimpico a vedere la Roma ed ha confermato quello che avevamo già visto, pericolosa con inserimenti e terminali offensivi, trio di centrocampo fortissimo… Le qualità della Roma sono note, dobbiamo puntare sulle nostre. Con il Crotone non c’è stata nessuna differenza di approccio e preparazione, ma abbiamo commesso degli errori. Non abbiamo fatto la partita migliore. Questa volta ho visto molta concentrazione”.
“La Roma attacca bene gli spazi ma loro sono portati a fare la partita e noi dobbiamo cercare di non fargliela fare, altrimenti ci creeranno problemi. Ma servirà una grande prestazione. Da chi mi aspetto di più? Da tutti perché li vedo ‘sul pezzo’, non si sono demoralizzati, li vedo vogliosi e qualità ne abbiamo ma ci vorrà attenzione ed equilibrio tattico. In passato sono stato vicino alla Roma, è vero, ma non è un fatto importante, se non quando si concretizzano certe situazioni. Ma è bello essere l’allenatore della Fiorentina – continua Pioli – Se sono deluso da qualcuno? Non è che chi non gioca è indietro, ma chi gioca lo sta facendo bene. Ho cambiato il meno possibile per dare equilibrio e continuità ma è normale che da qui in poi dovrò cambiare. Ho fatto le mie scelte sulla base della formazione migliore, che ci sia o meno Thereau. Pezzella terzino? È un centrale di alto livello, un acquisto significativo che sta dando molto alla squadra, credo possa farlo in caso di necessità”.