Luis Enrique ha ritrovato la “sua” Roma e, dopo la quaterna all’Inter, ha parlato ai microfoni di Mediaset:
Sulla partita
“Oggi è un giorno bello, sopratutto dopo la sconfitta di Cagliari.
De Rossi?
Avere uno come lui è sempre importante”
Complimenti, una Roma di grandissimo livello ma discontinua
“Piacerebbe sapero anche a me perchè siamo discontinui, non serve a niente fare una partita buona oggi e se non siamo capaci di farla di nuovo tra 3 giorni o una settimana. Ringrazio i tifosi che sono venuti con questo grande freddo”
Ha la sensazione che la vostra partita sia stata agevolata dall’atteggiamento passivo dell’Inter?
“No, credo che oggi la squadra è stata superiore all’avversario dal 1′ al 90′, contro il Cagliari ho visto una squadra che ripartiva ma la partita l’abbiamo fatta noi. Oggi siamo stati molto più attenti e quando giochiamo con questa concentraizone e mentalità diventiamo una squadra diversa”
Su Borini e Bojan
“Sono giovanissimi, stanno iniziando la loro carriera anche se hanno già esperienza internazionale, sono ancora persone immature. Anche Piscitella è entrato per giocare 10′, ma una squadra non è fatta solo dai giovani ma da tutti i giocatori che vanno nella stessa direzione”
Luis Enrique ai microfoni di Sky:
Era una situazione pesante quella di De Rossi?
“Per quanto mi riguarda no. Penso che sia stato sempre il pensiero del calciatore di restare a Roma a vita. Avevo sempre tantissima fiducia riguardo al suo rinnovo ed è una bella notizia dopo questa partita.
Una partita quasi perfetta. Rispetto a Cagliari maggiore attenzione. Ci spiega questa differenza?
“La differenza tra una vittoria e la sconfitta per noi è piccolissima. se non abbiamo la cnentrazione necessaria il nostro modo di giocare diventa rischioso. Oggi è stato bello poter offrire questa partita ai nostri tifosi venuti nonostante il freddo”
Sembra che la differenza sia nella testa degli attaccanti: quando fanno un certo tipo di lavoro la Roma ha una strutura difensiva importante
“Non è solo degli attaccanti ma anche dei centrocampisti e dei difensori. Parte tutto da li perchè l’avversario manovra nella sua metà campo. E’ bello sapere che possiamo fare una bella partita contro chiunque come una figuraccia. La squadra ha bisogno di lavorare ancora tanto”
Per me è il più brtavo allenatore che c’è in italia. on ho mai vistouna società cambiare tutto e ottenere questi risultati sul piano del gioco. cosa deve fare per migliorare la fase difensiva
“11 calciatori devono pensare allo stesso modo e sapere cosa fare. Credo che da due mesi ho visto la Roma cambiare totalmente, sapendo cossa doveva fare. Con tanti errori ma con la voglia di fare la nostra proposta che è rischiosa ma ci da la possibilità di fare una bella figura come quella fatta oggi da una sgrande squadra come l’Inter”
Il calcio italiano può insegnarle a prenndere meno rischi?
“Per me il miglior modo di difendere è avere il pallone in campo avversario e per farlo bisogna avere tutti i giocatori tranne il portiere nella metà campo avversaria. Quando lo facciamo bene vedoun miglioramento. Contro una piccola è sempre diffiiclissimo perchè le loro ripartenze sono più aggressive. Sono contento oggi, soprattutto perchè i tifosi dicono che gli piace e per me è già tantissimo”
Quanto è difficile fare questo processo di crescita in una paizza umorale?
“Succede anche a Barcelona e Madrid. E’ normale. Facciamo una professione meravigliosa. Quando escono l cose è bellissimo essere l’allenattore ddella Roma e vedere la Curva Sud tifare con questa mentalità”
Luis Enrique ai microfoni della Rai:
Una Roma travolgente, complimenti…
‘Per noi è stato un piacere vioncere dopo la sconfitta di Cagliari. Dobbiamo migliorare ancora’
L’antidoto è stato De Rossi?
‘Ha giocato molto bene tutta la squadra, oggi abbiamo giocato con grande intensità’
Cosa ci può dire sul contratto di De Rossi?
‘Quando arriverà l’accordo saremo felici’
Baldini ha detto che domani annuncerà il prolungamento. Il suo commento?
‘Non avevo dubbi, meno male che è arrivata la notizia ora la finirete di fare la stessa domanda. Adesso che ci chiederete?
Luis Enrique ai microfoni di Roma Channel:
Luis è stanco dopo tutte queste interviste
“Una maratona”
La vittoria del calcio oggi. Restare con i piedi per terra ora, però complimenti. Grande prestazione
“Grazie, grazie. Se sognavo questo? Per i tifosi si, questa partita è per loro, con il freddo che ha fatto, sono stati sempre fedeli anche dopo le figuracce che abbiam fatto qualche volta. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per l’Olimpico. Complimenti ai calciatori, che hanno fatto bella figura. E’ un momento ottimo, ma domani è un altro giorno, pensiamo alla prossima partita e a trovare regolarità”
Ranieri ha detto che la Roma ha avuto l’energia e la deterimnazione che di solito ha l’Inter
“Sapevamo che l’avversario era forte, sapevamo che dovevamo giocare veloce, gli errori che abbiamo fatto col Cagliari sono stati molti di meno. Abbiamo sfruttate le palle gol non sfruttate a Cagliari. La differenza tra la vittoria e la sconfitta è per noi ancora una linea sottile, se la concentrazione non è ottima andiamo in difficoltà. La Roma ha una propria identità, l’ho detto, cioè sappiamo quel che facciamo. Poi c’è sempre un avversario con la sua qualità, ma sono fiducioso per quanto vedo ogni settimana. Ma siamo ancora lontanissimi dai primi posti. Dobbiamo essere molto ambiziosi”
Baldini ha annunciato del rinnovo di De Rossi e ha detto che la Roma ha preso Luis per le sue qualità di allenatore, ma anche perchè nei momenti difficili che ci sarebbero stati avrebbe resistito mentalmente. Siete forti
“Si, tutto lo staff, quello spagnolo, quello italiano, per fare una grande squadra, c’è bisogno di tutti. Tutti hanno molta voglia e passione, vivono la Roma con passione, ringrazio tutti, dietro di me ci sono tantissime persone, io sono solo la punta. Invito tutti a continuare così”
Uno staff anche umanamente. Ma che fate a Borini, ha una cattiveria fuori dal comune
“E’ stato una sorpresa per tutti, Sabatini è stato bravissimo quando ha deciso di portarlo. Mette tanta cattiveria, ha una mentalità bellissima. E’ la cosa più importante, alla punta non chiedo solo di fare gol, ma cose importanti per il gruppo. E lui lo sta facendo, anche tutti gli altri attaccanti, tutti. Così si forma una squadra, così faremo qualcosa di importante. Questo mi da fiducia, non solo le punte, tutti i calciatori che hanno giocato oggi e che giocheranno, e tutti quelli che non giocheranno anche”