(F. Balzani) «Contro il Qarabag voglio un Olimpico pieno». Alla fine pure Di Francesco ha ceduto al fascino dei social. Il tecnico è sbarcato finalmente su Twitter col nickname @MisterDiFra in attesa dell’approdo agli ottavi di Champions, che all’inizio della stagione in pochi avevano pronosticato e che domani potrebbe arrivare addirittura da prima della classe qualora il Chelsea non dovesse battere l’Atletico a Londra. C’è però un piccolo ostacolo che divide la Roma da un obiettivo che porterebbe nelle casse giallorosse almeno 9 milioni (6 per la qualificazione e 3 per l’incasso all’Olimpico). Si tratta proprio del Qarabag che non ha più nulla da chiedere al girone, ma che ha fermato due volte l’Atletico Madrid e messo in difficoltà la Roma all’andata a Baku. Per questo Eusebio chiede massima attenzione e la partecipazione dei tifosi che fin qui hanno risposto tiepidamente: 16 mila biglietti venduti da aggiungere ai circa 14 mila abbonati.
La Roma (nonostante la diretta in chiaro su canale 5 e la temperatura prevista sotto lo zero) conta di averne almeno 35 mila, gli stessi visti contro la Spal anche se il freddo (previsti 0°) e l’avversario non attirano.
«Vogliamo vincere e cantare insieme. Martedì avremo bisogno di tutto il vostro sostegno per continuare questo emozionante cammino in Champions League! Vi voglio tutti allo stadio, Forza Roma!», il contenuto del video postato da DiFra su Twitter. Oggi lo stesso appello verrà fatto da De Rossi (presente in conferenza stampa insieme al tecnico). Il capitano, squalificato in campionato, cercherà il riscatto in Europa per ottenere per la sesta volta in carriera l’accesso agli ottavi di Champions. Nella storia della Roma non ci è riuscito nemmeno Totti (nel 2001 la formula della competizione prevedeva il passaggio alla seconda fase a gironi, poi ai quarti). Di Francesco, invece, sarebbe il terzo allenatore in 90 anni a guidare la Roma tra le prime 16 d’Europa: ci è riuscito tre volte Spalletti oltre ovviamente a Liedholm nella vecchia Coppa Campioni.
Ottenuto il pass la Roma potrà concentrarsi fino a metà febbraio solo sul campionato (oltre alla coppa Italia) che vede i giallorossi in piena corsa scudetto soprattutto se dovesse ottenere i tre punti nel recupero con la Samp del 24 gennaio. Coi soldi della Champions poi Monchi avrebbe a disposizione un piccolo tesoretto per rinforzare la rosa: nel mirino Badelj, Vrsaljko e Darmian.