Inizierà questo pomeriggio alle 15, presso lo Stadio “T. Bresciani” di Viareggio, l’avventura della Primavera giallorossa nella 64° edizione della “Viaregio Cup”. La Roma guidata dal mister Alberto De Rossi affronterà nella prima gara del decimo gruppo del girone B i paraguaiani del Club Nacional. Scopriamo insieme gli avversari dei baby giallorossi…
STORIA
Il Club Nacional de Football, noto semplicemente come Nacional, è una squadra calcistica di Montevideo che milita nel campionato di Primera Divisiòn. Tra i più antichi club dell’Uruguay, ne è anche la società più blasonata dopo il Penarol, da cui è separato da una grande rivalità sportiva. Nel palmarès del Nacional figurano ben 43 campionati uruguaiani ed una grande quantità di altri successi riportati in patria e all’estero, tra cui 3 Coppe Libertadores ed altrettante Coppe Intercontinentali. Quella rossoblu è stata la seconda squadra al mondo (dopo i brasiliani del Santos) e la prima uruguaiana che sia riuscita a centrare in due occasioni, nel 1971 e nel 1980, il treble, cioè a vincere nello stesso anno il campionato nazionale, il titolo continentale e il titolo mondiale. Soprannominato “La Academia” per i numerosi talenti usciti dal proprio vivaio, il Club Nacional ha tirato su giocatori del calibro di Arsenio Erico, considerato il più grande calciatore paraguaiano di tutti i tempi.
VIAREGGIO CUP
Il Club Nacional è alla sua quarta partecipazione alla “Viareggio Cup“. Al debutto nella competizione nel 2009, gli uruguaiani hanno ottenuto un solo punto nel girone e sono stati eliminati al primo turno, così come lo scorso anno (3 punti). Il miglior risultato è del 2010, quando i rossoblu riescono a qualificarsi agli ottavi di finale, dove però vengono sconfitti ai calci di rigore dalla Fiorentina.
ROSA
Tra i giocatori a disposizione del mister Jorge Antonio Guash, il più temibile è l’attaccante classe 1993 Cesar Antonio Verdun, che lo scorso anno con ben 4 reti nel torneo risultò essere il goleador il goleador della squadra.
EX
Nicolas Lopez, neo-acquisto giallorosso aggregato alla Primavera di Alberto De Rossi, oggi sfiderà il suo passato. Infatti l’attaccante uruguaiano classe ’93 proviene proprio dal Club Nacional, squadra in cui è cresciuto ed ha esordito nel campionato Clausura nel 2011. Con la maglia del club rossoblu, “El Conejo” ha collezionato 3 reti in 5 gare giocate.
A cura di Edwin Iacobacci