(F. Ferrazza) L’ormai cronica difficoltà realizzativa, gli errori arbitrali di Orsato e un periodo in cui sembra davvero andare tutto storto. Nonostante tutto la Roma riesce in extremis a pareggiare la sfida con la Sampdoria ( 1- 1), grazie a un gol di Dzeko, servito dal diciottenne Antonucci.
Ma è l’arbitro Orsato a diventare tendenza su Twitter in pochi minuti. È infatti subito il bersaglio delle proteste romaniste, in campo, e sui social, per aver ignorato il fallo su Strootman, facendo proseguire l’azione che ha poi portato al rigore per la Sampdoria. Il video del momento in cui il guardalinee segnala l’intervento a favore della Roma, rimbalza centinaia di volte sui social, con l’hashtag ‘ Orsato’ citato quasi tante volte quanto la parola ‘ Var’. “ Fischia tutto solo contro la Roma dal primo minuto”, oppure, “Ha un conto aperto con Strootman dal derby dello scorso anno”, una delle voci virtuali che ricordano il precedente del rigore concesso ai giallorossi contro la Lazio, proprio su simulazione dell’olandese.
La maggior parte dei tifosi proprio non si spiegano come, nell’epoca della moviola in campo, si possano fare errori così marcati. Chissà quanto se lo chiede Dzeko, ieri sera autore del gol del pareggio. Edin era il dubbio di una partita che inevitabilmente gli punta i riflettori addosso. Il centravanti resta invece un punto fermo per Di Francesco che, fino a quando lo avrà a disposizione, lo manderà in campo. Dopo giorni senza mai entrare direttamente sulla questione, se non in generale sul mercato, è ieri Monchi a spiazzare tutti, frenando la trattativa con il Chelsea per il trasferimento dell’attaccante.
«Come tutti i club del mondo ascoltiamo le offerte per tutti, non solo per Edin – ribadisce il ds giallorosso – ascoltiamo e poi decidiamo. Il ragazzo è qui, quindi significa che le offerte arrivate finora non ci interessano » . Strategia di mercato o chiusura della trattativa con il club londinese? E più dubbi della Roma o di Dzeko? « Non so se è arrivata un’offerta al giocatore – continua Monchi – non sono il suo procuratore, ma parlo della Roma: in questo momento le offerte arrivate non ci piacciono e non le accettiamo » . Quel « in questo momento » lascia aperto qualsiasi sviluppo, con il manager bosniaco del numero nove che nelle prossime ore sarà a Londra per capire se ci sono i margini per avere il contratto fino al 2020: il Chelsea agli over 30 fa solo accordi annuali.