Eusebio Di Francesco, allenatore della Roma, ha commentato la fondamentale vittoria ottenuta dalla sua squadra sul campo dell’Udinese. Queste le sue parole:
DI FRANCESCO A MEDIASET
È tornata la vera Roma?
Eravamo in crescita, con il lavoro abbiamo trovato certezze e meccanismi. Specialmente sotto porta. I 5 gol ci hanno aiutato.
Under sposta i valori?
Ci vuole sempre la giocata per vincere, ma abbiamo avuto la capacità di aspettare il momento giusto. Con il nostro atteggiamento ogni tanto concediamo qualcosa ma ci dà tanto in fase offensiva.
Il nuovo modulo funziona.
La filosofia non è cambiata. Avevamo fatto bene con il 4-3-3, il cambio è stato prima mentale poi tattico. Ci abbiamo lavorato ed è un valore aggiunto.
Il cross va allenato meglio, sei d’accordo?
Sì, stiamo osando di più nella verticalità. Non chiedo troppo spesso l’ampiezza, i cross dalla trequarti non mi piacciono. Facilitano il lavoro delle difese questi cross. Oltre al gesto tecnico, va migliorata la scelta.
Under dove può migliorare? La preparazione sta dando i suoi frutti.
Sì è stata una scelta, abbiamo osato qualcosina rischiando di perdere punti in qualche partita ma ora siamo più brillanti e ci prepariamo al meglio alla parte finale della stagione. Under deve migliorare nelle scelte, ha mezzi tecnici incredibili e sa preparare il tiro con velocità impressionante.
Spalletti?
Ho di meglio a cui pensare, devo pensare alla Champions, il resto non mi interessa e lascia il tempo che trova.
Non sarebbe meglio Schick che Dzeko?
Poi quando segna Edin siamo tutti contenti. Anche oggi Dzeko si è messo a disposizione della squadra, poteva fare gol in qualche occasione, ma mi piace la sua predisposizione.