Le parole di Paulo Fonseca in conferenza stampa dopo Roma-Shakhtar Donetsk:
Cosa pensa della Roma di oggi?
“Vorrei congratularmi con la Roma e gli auguro tutti i possibili successi. E’ una squadra concreta e attente, ha approfittato di un nostro errore di gioco. Abbiamo fatto la partita noi, abbiamo dominato il gioco, costringendo spesso la Roma nella sua area. Ma a certi livelli non possiamo commettere errori”.
Il gol di Dzeko vi ha spiazzati?
“Ha segnato, lui è un giocatore chiave. Ma siamo stati dominanti e poco incisivi, come la Roma. Noi abbiamo avuto il possesso palla in tutta la partita, anche in 10”.
Vorreste giocare con lo Shakhtar la prossima Champions?
“Ovviamente vorrei, ditemi il nome di un allenatore che non vorrebbe partecipare a questa competizione. Se resto allo Shakhtar? Mi piace la squadra, mi piace il paese e la gente. Il prossimo futuro ce lo dirà”.
Cosa manca alla sua squadra per aspirare di arrivare più avanti di un ottavo di finale?
“Domanda complessa. Il calcio ucraino non è all’altezza di quello italiano, inglese o spagnolo. Bisogna fare un investimento diverso, noi puntiamo sulla formazione dei calciatori, non sui campioni già pronti”.
Perché lo Shakhtar ha tirato poco in porta? Ferreyra andava sostituito?
“La mia analisi è diversa, abbiamo giocato sempre noi e la Roma chiusa nella sua metà campo. Ferreyra non ha giocato male, non posso neanche dire con chi l’avrei sostituito”.
Bernard partirà?
“Dopo 2 ottime stagioni credo ci lascerà. Prenderemo qualcuno di altrettanto forte al suo posto”.
GGR