Di Francesco ha chiesto – e chiederà – ai suoi calciatori di sfruttare al massimo i riposi. «Il tempo in cui si recupera è più importante di quello in cui si gioca», ha detto tempo fa.
In questo periodo a Trigoria la Roma si giocherà la Champions: quella attuale, con la super sfida contro il Barcellona, e quella del prossimo anno, con il terzo posto da blindare attraverso partite difficili ma non impossibili, con un solo scontro diretto. Che poi sia il derby è un dettaglio. Forse.
Di Francesco – scrive la Gazzetta dello Sport – riavrà il gruppo al completo solo mercoledì, la Roma venerdì partirà per Bologna dove giocherà sabato alle 12.30. Mercoledì 4 appuntamento al Camp Nou contro Messi, sabato 7 invece, alle 18, all’Olimpico arriverà la Fiorentina. Il 10 aprile ritorno dei quarti di Champions contro i catalani, domenica 15 alle 20.45 c’è la partita contro la Lazio, mentre mercoledì 18, alle 20.45, ci sarà il Genoa in casa. Poi ci sarà la Spal a Ferrara, giorno e orario ancora da decidere. Per ora, quindi, le partite sono 7 in 23 giorni e, stanchezza fisica a parte, non è detto che sia un male.