(D. GIANNINI) – Per il momento Siena-Roma si gioca alle 20.45 di lunedì. Per il momento. Perché non è escluso che possa arrivare qualche cambiamento. La situazione dal punto di vista meteorologico è monitorata costantemente e oggi dovrebbe essere presa la decisione finale. Al momento, però, non sono previsti spostamenti né di data né di orario. Anche se è possibile un anticipo al pomeriggio. Per la Roma giocare alle 15 sarebbe certamente meglio per due motivi strettamente connessi tra loro. Intanto perché alle 15 si presume che faccia meno freddo dei 9 gradi sotto zero previsti per la serata e poi perché i giallorossi avrebbero presumibilmente meno problemi di viabilità.
Il programma degli spostamenti prevede infatti che Luis Enrique e i suoi si muovano dalla Capitale domani in pullman per farvi ritorno lunedì stesso al termine della partita. E un conto è mettersi in viaggio nel pomeriggio e un altro è farlo a notte fonda con tutti i rischi che questo comporta. Rischi anche per i tifosi al seguito. Ovvero quei coraggiosi che affronteranno la neve e il gelo pur di non lasciare sola la Roma. Secondo la Questura di Siena dovrebbero essere circa 500 i tifosi giallorossi al Franchi e in vista del loro arrivo ha diffuso una nota con le indicazioni organizzative. Nota nella quale si legge che «L’area di sosta ex Campino sarà riservata ai tifosi romanisti, che dovranno uscire a Siena ovest. L’uscita Siena sud resterà chiusa dalle 18.30 alle 21».
Dalla Questura ricordano inoltre che l’accesso al Settore Ospiti è riservato a chi è in possesso della Tessera del Tifoso e che già a partire da questo match sarà valida la recente determinazione secondo la quale «chi è in possesso della fidelity card può acquistare per le trasferte un biglietto per un conoscente, previa presentazione della fidelity card e della fotocopia del documento di identità del titolare dell’altro tagliando».Insomma, per il momento tutto procede come se si giocasse all’orario stabilito. Roma e Siena restano però alla finestra (in questo caso l’immagine è particolarmente calzante) per vedere come si evolverà la situazione maltempo. Il meteo dice che sulla città del Palio dovrebbe nevicare per tutta la giornata di oggi con un lieve miglioramento domani, ma per rivedere spuntare il sole (non il caldo) bisognerà aspettare lunedì.
L’ondata di gelo che sta mettendo in ginocchio l’Italia dovrebbe invece essere passata per la successiva partita di campionato, quella di domenica 19 all’Olimpico. Che sarà la prima in cui avrà validità il carnet di biglietti a prezzo ridotto per i non tesserati. Sfida per la quale ieri la Roma ha comunicato le modalità di acquisto dei biglietti per così dire “normali” (si parte alle 12 di lunedì per chi ha la Privilege Card o alle 12 di martedì per la vendita libera). Al di là dei prezzi, che vanno dai 13 euro delle Curve agli 84 euro della Monte Mario Top (con le ormai consuete riduzioni per donne, over 65 e under 14), la novità sta nel fatto che ogni possessore della Tessera del Tifoso potrà acquistare fino a 4 biglietti portando la fotocopia di un documento degli altri intestatari dei tagliandi e non il documento in originale come accadeva fino ad oggi.