“Sono felice che Daniele De Rossi sia rimasto alla Roma. Ha tutte le possibilità di far vedere tutte le sue qualita’. Sono convinto di trovare un giocatore molto piu’ sereno e determinato‘. CosìCesare Prandelli, ct della Nazionale, a ‘La politica nel pallone‘ su Gr Parlamento commenta il rinnovo di contratto del centrocampista azzuro con il club giallorosso. “Totti agli Europei? ‘L’ho sempre detto, i grandi campioni vanno sempre tenuti in considerazione. Questo discorso non vale solo per Totti, vale per Del Piero o Di Natale che a 35 anni si conferma da diverse stagioni al top della classifica marcatori. Alla fine del campionato bisogna fare un’analisi spietata e capire se c’e’ spazio per questi grandi giocatori‘.
SUL FUTURO – “Con la Nazionale ho altri due anni di contratto ma c’e’ la voglia di tornare in un club“. Ha detto il ct dell’Italia “Un’esperienza all’estero? Si’, la prenderei in considerazione – ha aggiunto Prandelli – ma non è questo il momento di pensare al futuro. Sono concentrato al massimo per gli Europei, voglio prepararli senza nemmeno il fastidio di questo pensiero. La Juventus mi cercò qualche anno fa, non ultimamente“.
RIFORMA DEI CALENDARI – “La proposta di anticipare l’inizio del campionato è sicuramente interessante‘. Dice il ct azzurro sull’ipotesi di anticipare l’inizio del campionato a causa delle numerose gare rinviate. ‘E’ una situazione che non si poteva prevedere. Ma, come si dice da anni, le nostre strutture non sono adeguate. ‘Tutti speriamo di vedere squadre in grado di dare spettacolo, ma servono anche stadi che lo consentano‘.
SU BALOTELLI – ‘Balotelli potenzialmente è straordinario, dipende tutto da lui. La cosa che stona un po’, per un giocatore come lui, sono le 8 giornate di squalifica che ha preso quest’anno‘. Così Prandelli sull’attaccante del Manchester City in lizza per un posto per Euro 2012. ‘Fino all’ultimo giornocercherò di recuperare Rossi e Cassano. Sembra un po’ piu’ facile per Rossi, ma speriamo anche per Cassano e aspettiamo una bella notizia‘.
SUL CAMPIONATO – ‘Milan e Juve lotteranno fino alla fine. I tifosi dell’Inter possono portare pazienza, due anni fa hanno vinto tutto‘.Così si esprime l’ex allenatore di Fiorentina e Roma sul campionato. ‘La sfida tra Milan e Juventus è affascinante, le due squadre stanno onorando il campionato con grande qualita’. Lotteranno fino alla fine, e’ difficile fare pronostici.Bisogna fare un grande applauso ad Antonio Conte, che ha dato mentalita’ e continuita’ alla squadra. La Juve ultimamente non riusciva ad esprimersi al top. Pirlo? E’ un campione assoluto, riesce sempre ad essere determinante. Solo 2 anni fa, l’Inter vinceva tutto. I tifosi possono portare pazienza‘.
SU DIMISSIONI CAPELLO – “Se una persona come Fabio Capello, l’allenatore che ha vinto piu’ di tutti, decide di dare le dimissioni e di lasciare dei soldi, non puo’ che meritare rispetto.Il motivo delle sue dimissioni non lo conosco – ha aggiunto Prandelli – ma penso ci sia dell’altro oltre la fascia di capitano a Terry. Non ho avuto occasione di sentirlo, penso che prima o poi capitera’“.