Le parole di Eusebio Di Francesco al termine di Roma-Sassuolo 3-1:
Gestione della palla lunga era una strategia o momentanea?
“L’avevamo provata, volevo da Schick attacchi alla profondità ed ho avuto le giuste risposte. Il Sassuolo gioca sempre e ha facilitato il nostro pressing, mantenevano la linea alta e dovevamo sfruttarlo”.
Bella riposta dei giocatori nei tuoi confronti?
“Hanno fatto il proprio dovere ma non ho mai avuto dubbi. Devono fare quello che sono abituati a fare con serenità, senza esagerare. Oggi abbiamo commesso pochi errori, migliore partita dal punto di vista tecnico. Mi scoccia prendere gol, è una questione di mentalità ma faccio i complimenti per la preparazione della gara”.
Oggi ha visto generosità dagli attaccanti?
“I primi difensori devono essere loro, oggi l’hanno fatto bene. Zaniolo ha aggredito, ha sbagliato qualche pallone ma poi ha fatto un gran gol. Sono contento nella parte tattica, abbiamo recuperato palloni e verticalizzato bene”.
Schick: spazzato un dubbio di mercato?
“Al di là di questi discorsi, lui deve continuare su questa strada, ha qualità importanti. Deve essere un punto di partenza, sfruttando le sue qualità e deve sacrificarsi. Poi deve metterla dentro, per un attaccante è importante. Doveva cercare di segnare ancora, questo è quello che conta”.
Si può togliere qualche sassolino per Zaniolo?
“Devo capire perché si parlò di provocazione. Io faccio giocare i migliori, capire chi ho davanti. Quando si parla di un giovane il rischio è di bruciarlo, ma con lui ho visto subito qualità importanti. Poteva andare in prestito, ma abbiamo deciso di tenerlo. Deve lavorare e migliorare, come sta facendo, mette sempre impeto e foga, che se la tenga per tanto tempo”.
GGR