Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il Manchester United.
FONSECA A SKY SPORT
Come analizza lei questo terribile secondo tempo con i 5 gol subiti?
E’ una sconfitta pesante. Abbiamo fatto un buon primo tempo, ma non siamo esistiti nel secondo tempo. Siamo stati molto condizionati, abbiamo perso 3 giocatori e non abbiamo avuto possiblità di cambiare. Smalling e Diawara erano in difficoltà, è successo di tutto. E’ stato un secondo tempo pesante e difficile.
Ha una spiegazione per il black out?
E’ difficile spiegare dopo il primo tempo entrare nella ripresa senza aggressività e lasciando spazio. Dopo il 3 gol la squadra non ha avuto la forza mentale di ritrovare equilibrio. E’ difficile senza la possibilità di fare sostituzioni contro lo United.
Questo cancella quello che avete fatto in Europa?
E’ positivo arrivare in semifinale e fare questo primo tempo contro lo United, dimostra che la squadra può lottare. Ma nel secondo tempo abbiamo sbagliato tutto.
Cosa non le è piaciuto?
Non è stato un problema tattico, abbiamo preparato bene la partita come ha dimostrato il primo tempo dove non abbiamo concesso opportunità. La scelta dei giocatori è logica, ma abbiamo perso giocatori importanti e non abbiamo avuto forza mentale nel secondo tempo.
Si poteva chiedere alla squadra di cambiare atteggiamento nella ripresa, magari difendendo in maniera più compatta?
Si è vero, ci abbiamo provato, ma quando abbiamo la palla dobbiamo attaccare. E’ stata più una difficolta mentale, non abbiamo reagito al terzo gol. Non eravamo fuori ma la squadra lo ha accusato, dopo non abbiamo reagito. Poi non abbiamo avuto possibilità di cambiare, Smalling e Diawara erano in difficoltà, ma la scelta dei giocatori era logica.
Quante sono le sue responsabilità?
Sono il principale responsabile, sono sempre qui ad assumerle in tutti momenti. Non voglio scappare, sono il principale responsabile.
Si sta chiudendo il suo rapporto con la Roma?
Vediamo, in questo momento è difficile parlare. Penso che abbiamo possibilità di parlare, dobbiamo essere equilibrati ma non è il tempo giusto di parlarne.
Cosa dirà ai giocatori per crederci ancora?
E’ difficile in questo momento, non sappiamo nemmeno quali giocatori avremo per la prossima partita. Ora è importante recuperarli, sono preoccupato di questo in questo momento.
FONSECA IN CONFERENZA STAMPA
Ha fiducia per la gara di ritorno o pensa che sia finita?
Devo confessare che sarà difficile con un risultato così, sarà molto difficile recuperare questa partita
La chiave della partita sono stati gli infortunati.
E’ stato difficile non avere la possibilità di fare cambi nella ripresa, non è facile gestire la partita così e abbiamo perso giocatori importanti. Dopo il terzo gol è stato difficile reagire.
La decisione sul rigore?
Penso sia stato un episodio decisivo, Solskjaer a fine partita mi ha confessato che per lui non era rigore, molto sportivamente. Non era rigore nemmeno per me.
Spinazzola ha avuto una ricaduta? E’ uscito dal campo arrabbiato, qual è stato il problema con loro, sono stati recuperati troppo frettolosamente?
Non l’ho visto arrabbiato. Difficile spiegare quello che è successo.
FONSECA A ROMA TV
E’ successo tutto nel primo tempo: 3 cambi ma si chiude in vantaggio. Rimpianti?
E’ difficile da spiegare. E’ vero che è successo di tutto. Non avere la possibilità di cambiare nella ripresa e perdere 3 giocatori importanti… Non è una scusa ma il 3-2 è arrivato su un rigore che non c’era, e credo Solskjaer abbia detto lo stesso. Poi non abbiamo avuto la forza fisica di rientrare in partita. E poi è mancata l’aggressività, la forza mentale. E’ stata dura.
Come si prepara il ritorno?
E’ difficile, sono preoccupato per i giocatori che posso schierare nella prossima. Abbiamo tanti problemi. Diawara ha chiuso la partita con difficoltà, anche Smalling. Dobbiamo pensare a chi poter schierare.
E’ soddisfatto dell’atteggiamento del primo tempo?
Penso che nel primo tempo abbiamo dimostrato di voler giocare in modo sicuro ma aperto. Abbiamo fatto 2 gol… Il problema è che dopo aver preso il terzo la squadra non ha reagito, non ha avuto forza per reagire. Contro una squadra come la loro è stato difficile.