L’ex calciatore e bandiera della squadra giallorossa Giacomo Losi, soprannominato dai tifosi “Core de Roma”, raggiunto telefonicamente da Cinquestelle TV durante la trasmissione ‘Calcisticamente’, ha parlato della stracittadina di domani sera. Proprio lui che ancora oggi è uno dei giocatori con più presenze nella storia della Roma, secondo solo a Francesco Totti e che giocò un’intera carriera per i colori giallorossi, senza cambiare mai maglia e senza subire mai un’espulsione:
Primo derby…
“Nel ’54 in amichevole per commemorare l’ex presidente della Lazio Zenobi, durante il ritiro precampionato fui chiamato e fu molto emozionante giocare all’Olimpico davanti ad ottantamila persone”
Derby del ’56, se lo ricorda?
“Certo, la nevicata. Una partita molto strana, giocammo il recupero di mercoledì, vinse la Lazio con gol di Muccinelli e perdemmo dopo aver dominato la partita”
Che sensazioni le hanno dato gli ultimi derby vinti dalla Roma. Come vive la stracittadina?
“E’ sempre una partita particolare. Certo che vedere gli spazi vuoti all’Olimpico mette tristezza. Una volta i tifosi andavano insieme allo stadio e non eccedevano nelle pericolose dimostranze di adesso. Si andava insieme e ci si sfotteva, allora era questo il bello del derby. I tifosi scommettevano e andavano in via Veneto tutti insieme parlando di derby. C’era uno sfottò genuino e bello.
Pronostico sul derby?
“Ho la pelle giallorossa ma sono molto sportivo, vinca il migliore”
Fonte: Cinquestelle TV