(G. DELL’ARTRI) -La forma fisica migliora di giorno in giorno, l’adattamento agli schemi di Luis Enrique va avanti così come il rapporto coi compagni.
Per questo lui ci crede e per questo Luis Enrique ci sta pensando: Marquinho domani potrebbe debuttare per la prima volta con la maglia della Roma. Dopo i pochi minuti giocati domenica scorsa contro il Parma, il brasiliano potrebbe giocare a Bergamo contro l’Atalanta come intermedio di centrocampo al posto di uno tra Gago, se l’argentino dovesse andare in panchina vista la diffida che lo fa essere a rischio per il derby, o Pjanic, qualora il bosniaco giocasse sulla trequarti nel ruolo di vice Totti.
Per Marquinho, che deve e vuole convincere la Roma a essere riscattato in estate, si tratterebbe di una grande opportunità, l’ideale per mettersi in mostra e per mettere in difficoltà l’allenatore che, al momento, vede De Rossi, Gago e Pjanic come assoluti titolari e che la scorsa settimana ha escluso dalla lista dei convocati Simplicio e Greco. Chi lo vede a Trigoria tutti i giorni racconta di un giocatore con tanta voglia di mettersi in mostra, con la grinta necessaria per essere preso in considerazione dal tecnico, che considera gli allenamenti a Trigoria decisivi. «Questa è la svolta della mia carriera», va ripetendo il giocatore sia pubblicamente che privatamente e in questi tre mesi è pronto concentrarsi solo sull’obiettivo. Che è quello di convincere la Roma a riscattarlo a fine stagione, pagando i4,5 milioni di euro fissati dalla Fluminense nel giorno della raggiunta intesa per il prestito oneroso (250.000 euro).
Il tempo a disposizione però, non è molto: il brasiliano ha 14 partite per ottenere il risultato e la concorrenza è tanta. Lui, comunque, non è spaventato. A 25 anni è convinto dei suoi mezzi, sperava – ma non si aspettava – di debuttare domenica scorsa contro il Parma ed è rimasto favorevolmente colpito dall’applauso che gli ha riservato l’Olimpico al momento dell’ingresso in campo. Sperava di segnare («farlo al debutto sotto la Sud sarebbe stato troppo…», ha confidato dopo la partita) ma è pronto a rifarsi già domani se dovesse averne la possibilità. Oltre ad allenarsi con intensità, Marquinho sta passando molto tempo anche con lo staff di Luis Enrique per entrare meglio negli schemi del tecnico e mettersi al passo coi compagni[…]