Francesco Totti detiene il record di derby disputati: 34 (30 di campionato e 4 di Coppa Italia, più un derby amichevole con il quale salirebbero a 35). In questa graduatoria è seguito dal romanistaGuido Masetti (24 presenze in campionato e 1 in coppa, più 2 amichevoli). Per i biancocelesti i giocatori più presenti sono Giuseppe Wilson con 22 gettoni (17 in campionato e 5 in coppa) e Silvio Piola (19 presenze in campionato e 2 in coppa). Sergio Santarini è invece il giocatore a vantare il maggior numero di presenze in Coppa Italia (6 incontri).
Francesco Totti con 12, seguito da Guido Masetti con 10, sono i giocatori ad aver vinto più derby. L’ex portiere le ha realizzate tutte in campionato vantando quindi il primato dei derby vinti in Serie A. Totti ha invece 10 vittorie in campionato e 2 in coppa. Seguono con 8 vittorie Luca Marchegiani (primo dei laziali, 6 vittorie in campionato e 2 in coppa) e Sergio Santarini che con 4 vittorie in campionato e 4 in coppa è anche il giocatore ad aver vinto il maggior numero di stracittadine in Coppa Italia.
Francesco Totti è il giocatore che ha perso più derby capitolini: 12, di cui 10 in campionato e 2 in Coppa Italia. In graduatoria è seguito da Silvio Piola con 10 derby persi, 9 in campionato ed uno in coppa.
Dino Da Costa è il miglior marcatore assoluto dei derby con 11 reti di cui 9 in campionato e 2 in Coppa Italia; il brasiliano andò a segno in 8 derby consecutivi (tra coppa e campionato) durante la sua militanza nella Roma dal 1955 al 1960. Relativamente al campionato il primato è condiviso con Marco Delvecchio, Francesco Totti li segue a quota 8 gol tutti in campionato. Per la Lazio i migliori marcatori sono Silvio Piola, con 7 reti (6 in campionato ed una in coppa) seguito da Alejandro Demaría e Tommaso Rocchi con 5 marcature (tutte in campionato)
Fonte: Wikipedia