(V. Vercillo) – Se l’assenza di Totti è praticamente certa per il “monday night” dell’Olimpico contro il Genoa, il rientro in gruppo di De Rossi è una boccata d’aria fresca per Luis Enrique. Il numero 16 giallorosso ieri si è allenato regolarmenteassieme ai compagni ed è apparso anche piuttosto sereno: la risonanza eseguita a Villa Stuart ha confermato il versamento al calcagno del piede destro, conseguenza di un colpo subìto due domeniche fa nel derby e della partita giocata sabato scorso a Palermo con il versamento sotto il tallone che ancora non si era riassorbito. Ma la presenza di Daniele contro il Genoa non dovrebbe essere in dubbio: Luis Enrique non vuole rinunciare a lui, vista anche l’assenza di Pjanic e avendo soltanto due centrali difensivi a disposizione.
Il centrocampista, che si sta curando con laserterapia e tecarterapia per ridurre l’ematoma, potrebbe aver bisogno di una protezione di silicone a difesa del calcagno e quindi potrebbe giocare con una scarpa creata apposta per l’occasione. Discorso diverso per Francesco Totti, anche ieri assente dal campo di allenamento, alle prese con un’elongazione muscolare della coscia sinistra. Il Capitano potrebbe tornare ad allenarsi già domani con il gruppo, ma Luis Enrique non vuole rischiarlo. Sia in vista della trasferta contro il Milan (in programma sabato 24 marzo alle 20.45), sia per l’abbondanza che si ritrova in zona offensiva.
Per l’attacco, infatti, torna Osvaldo: dopo le due giornate di squalifica, che lo hanno costretto a saltare il derby e la trasferta di Palermo, l’italo- argentino sarà a disposizione del tecnico, che raramente si è privato di lui. Osvaldo, che non segna da quasi tre mesi, non vede l’ora di riprendere il suo posto al centro dell’attacco ed è considerato in gran forma da chi lo ha visto allenarsi in questi ultimi giorni. Per le altre due maglie il ballottaggio è ancora aperto: Borini, il capocannoniere della Roma, sembra insostituibile. Ma Lamela a Palermo è stato protagonista di un’ottima prestazione, e potrebbe arretrare nel ruolo da trequartista dietro alle due punte. E poi c’è Bojan, che sembra destinato di nuovo a partire dalla panchina.
A centrocampo, accanto a De Rossi, ci sarà sicuramente Gago e potrebbe avere una chance il neo giallorosso Marquinho. Rosi ha pienamente recuperato, ed è pronto a scendere in campo sulla destra. All’estremo opposto della linea difensiva ci sarà uno tra José Angel e Taddei, con il primo favorito dopo aver dato al Barbera qualche cenno di risveglio. Al centro della difesa, obbligato il tandem Kjaer-Heinze.