(A.Ghiacci) – Uno correva sul campo A per conto suo, l’altro si bloccava per una piccola distorsione alla caviglia. Questo però accadeva mercoledì. Da ieri invece, la Roma è più tranquilla: Totti e Osvaldo si sono allenati regolarmente con il resto del gruppo e sono a disposizione per la gara in programma domenica, quando alle 12,30 all’Olimpico arriverà il Novara. Un sospiro di sollievo per Luis Enrique, che vista l’indisponibilità di Borini rischiava di ritrovarsi con un attacco ridotto all’osso. Invece no, Totti e Osvaldo risponderanno presente. Tra i due sta meglio l’italoargentino, se non altro come condizione atletica. Ma anche il capitano è pronto a stringere i denti.
VOGLIA – La Roma, per tornare a vincere, si affida quindi a due dei suoi uomini più rappresentativi: il capitano e l’italoargentino. Da loro Luis Enrique si aspetta i gol e le giocate che servono in un momento non facile, in cui i giallorossi devono difendere il sesto posto che vale l’Europa League e provare a salire più in alto possibile nelle nove partite che mancano alla fine del campionato. Sia Totti che Osvaldo, per ragioni differenti, sono animati da grande voglia. Il numero dieci, dopo le critiche ricevute per la prestazione di Milano, è pronto ancora una volta a dimostrare il suo valore con i fatti: ciò che gli preme di più, per aiutare la sua Roma, è il ritorno al gol che manca da oltre due mesi, dal 21 gennaio, quando segnò i primi due gol contro il Cesena (5-1 per la Roma il risultato finale). Osvaldo invece, riparte proprio da San Siro e da quella zampata che era valsa il vantaggio giallorosso e l’illusione, per il pubblico romanista, di un altro epilogo.
STOP – Il piccolo allarme di ieri invece, è relativo a Pjanic. Il centrocampista bosniaco ha lasciato il campo poco prima del termine dell’allenamento. Il problema al flessore sinistro ha fatto temere il peggio per qualche istante. Poi, nel pomeriggio, da Trigoria hanno tranquillizzato i tifosi giallorossi parlando di «leggero affaticamento» . Anche il possibile forfait di Pjanic, sul quale ci sarebbe l’interesse del Real Madrid su richiesta di Mourinho, sarebbe stato un guaio da non sottovalutare per il tecnico giallorosso visto il centrocampo è già privo di De Rossi, che sarà costretto a giocare da centrale difensivo per la squalifica di Heinze.[…]