Le due squadre – Per l’8^ giornata di campionato allo Stadio Olimpico si incontrano Roma e Palermo. I siciliani si presentano nella capitale forti della sesta posizione in campionato grazie ai 10 punti conquistati finora, la Roma invece insegue ad 8 punti dopo la sconfitta rimediata nel derby.
Dei dieci punti conquistati, i rosanero ne hanno ottenuto solo 1 in trasferta in virtù di un pareggio e due sconfitte. La Roma non è riuscita a tenere inviolato l’Olimpico, ma ha finora raccolto 4 punti in casa, con una vittoria, un pareggio e una sconfitta.
Le medie – Luis Enrique fa del possesso palla la caratteristica fondamentale della propria squadra. Non ha caso la Roma nelle otto partite fin qui disputate ha tenuto palla il 57% delle volte, mentre il Palermo il 43%. Di conseguenza la Roma è portata a giocare molti più palloni rispetto ai rosanero: 624 le palle giocate da Totti e compagni con una percentuale del 71% di passaggi riusciti, 479 i palloni smistatati dagli uomini di Mangia, il 59,7% delle volte in modo efficace. L’ampia percentuale di possesso palla della Roma, ha portato i giallorossi ad avere una superemazia territoriale di 13′:03’’, contro i 7’:55’’ del Palermo, tra le peggiori squadre di Serie A sotto questo punto di vista. I giallorossi sono in vantaggio rispetto ai rosanero anche per quanto riguarda la pericolosità delle palle giocate: 51% di “letalità” per quelle che passano tra i piedi dei giocatori di Luis Enrique, solo il 42,3 % per quelle palermitane.
I singoli – La Roma senza Totti non si priverà solamente del suo capitano, ma soprattutto del suo miglior tiratore: ben 22 le palle scagliate in porta dal numero 10 giallorosso. Segue Osvaldo con 17, mentre Miccoli con 16 è il più pericoloso tra i Palermitani. Il capitano dei rosanero è però l’assistman della partita, con 3 assist vincenti messi a segno finora, seguito da Rosi e Pjani, entrambi a quota 2. Miccoli non è però, con i suoi 3 gol, il miglior goleador della partita. Merito che spetta invece ad Osvaldo della Roma, con 4 gol nelle ultime 4 partite.
Larry Touring