(R. VENTRE) – Oltre tremila i cuori azzurri stasera sugli spalti dell’Olimpico. La previsione più ottimistica è che si possa sfondare il tetto dei quattromila perla sfida contro i giallorossi. Sfida ad alto rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico per i tanti precedenti caldi tra le due tifoserie. E per questo inevitabilmente sono stati rafforzati tutti i sistemi di sicurezza con un piano ad hoc. Ai napoletani è in particolare riservato il settore ospiti, la tribuna nord ovest: capienza totale 5700 posti.
Un match che vale davvero tanto in prospettiva Champions, ma la partita servirà anche come prova generale della finalissima di coppa Italia in programma all’Olimpico il 20 maggio contro la Juve: un’altra gara considerata pericolosissima. E così stasera, per la prima voltaper assicurare un minore impatto sulla mobilità urbana, il questore di Roma Francesco Tagliente al termine di un summit ha individuato l’area «collettore» per i tifosi partenopei a Saxa Rubra, raggiungibile dall’uscita autostradale Roma-Nord. Tre gli itinerari identificati per raggiungere l’area parcheggio di via Gigli attraverso le tre uscite autostradali di Roma nord, Roma est e Roma sud, lungo il Gra; mentre si sconsiglia l’utilizzo della tangenziale. Nell’area riservata di Saxa Ruba saranno poi a disposizione navette gratuite per scortare i tifosi azCoppa Italia Stasera prova generale della finalissima che si terrà a Roma il 20 maggio zurri sia all’ingresso che all’uscita dall’Olimpico e scongiurare così contatti ed eventuali scontri. Obbligatoria per l’acquisto dei tagliandi la tessera del tifoso mentre la vendita dei biglietti si è chiusa ieri alle 19, presso le ricevitorie Lis-Lottomatica abilitate.
Previsto l’impiego massiccio di forze dell’ordine nello stadio e nei suoi dintorni con un rafforzamento del numero degli steward nelle zone prefiltraggio. Non a caso del resto non manca anche lapreoccupazione per possibili contestazioni dei tifosi romani verso la propria squadra. Intanto un primo assaggio dell’entusiasmo che il Napoli e i napoletani troveranno stasera c’è stato già ieri dinanzi al Park Hotel Mancini. Almeno una cinquantina di supporter, famiglie intere con bambini, sono apparsi dinanzi alla sede del ritiro con la maglia gialla numero 7 di Cavani. E il numero è cresciuto con il passare dei minuti con gli steward costretti a contenere l’entusiasmo bloccando l’ingresso nel centro sportivo scelto per la primavolta dal Napoli. Mazzarri al termine della conferenza stampa si è avvicinato al cancello esterno firmando autografi e facendosi fotografare con i tifosi. Applausi all’allenatore con la richiesta di una vittoria oltre l’augurio di restare ancora a lungo sulla panchina azzurra. «Vogliamo i tre punti» hanno urlato i fans azzurri. «Da parte mia ne vorrei sei» ha risposto il tecnico con la tuta del Napoli, versione estiva.