Le dichiarazioni di Franco Baldini a Mediaset:
Totti sotto la Curva e lei ha detto che va via..
“Mi sono preso la responsabilità di scegliere l’allenatore ma volevo solo sostenere l’allenatore. Il primo tempo testimonia quanto di buono abbia fatto, il secondo tempo non è una questione di gioco, ma un problema psicologico. Come la scorsa settimana si è tenuto conto solo del risultato, lo faccio anche io stasera, permettetemelo. Sono i giocatori che risentono di una pressione piuttosto importante”.
Cosa manca alla squadra?
“I giocatori che servono al gioco di Luis Enrique, ma la sua proposta è buona e ci viene spesso riconosciuta anche dagli avversari”.
Il prossimo anno si andrà avanti con Luis Enrique, ma come si fa a gestire il malumore dei tifosi?
“Totti ha portato la squadra sotto la curva perchè i giocatori ci devono mettere la faccia”.
Come si fa però a lottare contro la piazza?
Questa piazza non è così difficile, anzi è più pronta delle altre per una proposta nuova, le contestazioni a Trigoria, quelle vere, io le ho vissute, ora ho visto una contestazione con uno striscione, una contestazione civile.
I tifosi erano prevenuti, ci voleva solo una vittoria…
Non credo, perchè hanno sostenuto la squadra fino alla fine, con questi risultati altalenanti non possiamo pretendere che siano contenti.
Un’esclusione dall’Europa vi pregiudica investimenti sul mercato?
Noi vogliamo disperatamente il risultato finale, l’Europa non l’avevamo prevista sin dall’inizio e non cambierà gli investimenti, chiaro che se fossimo riusciti arrivare alla Champions significava più facilità di investimenti.
Lei ha parlato di debolezza dei giocatori..
Loro credono ciecamente in quello che l’allenatore gli dice, e come quando si va sciare, in discesa si prende velocità, e alla Roma quando ha paura di non farcela subentra un atteggiamento conservativo.