Il calcio italiano si trova in un momento difficile dal punto di vista del ranking Uefa, ed a tal proposito ha parlato il presidente della Figc Giancarlo Abete, analizzando però anche il buon momento degli allenatori nostrani. Ecco le sue parole:
“I tecnici italiani solitamente hanno sempre fatto bene, quest’anno hanno fatto benissimo, con Mancini, Di Matteo, ma anche con Conte e Allegri, tecnici giovani già abituati ai successi. Da questo punto di vista i segnali sono positivi, ma ciò non toglie che dobbiamo essere lucidi nel ricordare che i nostri club, evidentemente hanno dei deficit. Il ranking dei club italiani è sceso rispetto al 2010-2011 nonostante l’extracomunitario in più”
Abete ha poi chiuso il suo intervento parlando dell’addio di molti campioni ( fra i quali Del Piero, Inzaghi e Zambrotta) che dall’anno prossimo non calcheranno più i campi della Serie A:
“Siamo all’interno di un ricambio generazionale difficile. Il distacco rispetto a grandi campioni che lasciano il mondo del calcio o i propri club in cui sono stati per anni, è un distacco doloroso, ma dobbiamo guardare al nuovo, c’è qualche rischio in più in un ricambio generazionale non facile. Se ricordiamo i grandi campioni è perchè da un lato hanno dato tantissimo al calcio italiano e al loro club e dall’altro si evince che il ricambio non è facile“
Fonte: Radio Anch’Io Sport