“L’obiettivo è cercare giocatori che servono al progetto”. L’indicazione di mercato fornita da Zdenek Zeman in occasione della presentazione a Trigoria non ha svelato più di tanto le mosse che il ds Sabatini si appresta a fare per accontentare le richieste del boemo. In attacco al nuovo tecnico potrebbero andare bene sia Edu Vargas, poco utilizzato per ora dal Napoli, sia Giuseppe Rossi, alle prese con una nuova riabilitazione dopo l’ennesimo brutto infortunio al ginocchio. E proprio la lunga inattività della punta del Villarreal, club retrocesso in questa stagione in Segunda Division, potrebbe rendere meno complicata una eventuale trattativa sulla base di 10-12 milioni di euro.
Decisamente meno ne serviranno per riscattare Gago dal Real Madrid (su cui però si sarebbe mossa anche l’Inter).Dalla Spagna ribalza infatti la voce di un contatto tra il dg Baldini e Jose Angel Sanchez, direttore esecutivo del Real Madrid, per negoziare il trasferimento definitivo nella Capitale del centrocampista argentino. La Roma non ha esercitato il diritto di riscatto valido fino alla scorsa settimana e adesso avrebbe messo sul piatto tre milioni. Sempre dalla Spagna segnalato anche l’interesse del Valencia per Josè Angel, possibile sostituto del partente Jordi Alba. In difesa, poi, la Roma ha già bloccato dal Corinthians il terzino sinistro Dodò e il centrale Castan e, col recupero di Burdisso e Juan, potrebbe anche fermarsi (in stand-by il riscatto di Kjaer, mentre Heinze sembra destinato al ritorno in patria). Il brasiliano in particolare ha fatto sapere da Rio de Janeiro di ritenere Zeman “uno dei tecnici più bravi e stimolanti del calcio italiano”. “Sono curioso ed entusiasta di lavorare con un allenatore come lui – le parole di Juan – Il mio obiettivo è tornare a disposizione il primo possibile per lavorare con Zeman e assimilare il suo calcio”.
Calcio che prevede un regista dai piedi buoni, dotato di visione di gioco. Caratteristiche che il boemo non riconosce in De Rossi, visto al massimo come mediano centrale. L’ideale sarebbe Verratti, che al Pescara ha ricoperto il ruolo in maniera eccellente, ma al momento appare inavvicinabile (anche perchè Inter e Juventus si sono già mosse sul giovane talento). Ecco perchè alla fine potrebbe tornare utile Pizarro. Il cileno, dopo il prestito al Manchester City, avrebbe infatti rifiutato un’offerta dei cinesi dello Shangai Shenhua (biennale da 6,5 milioni) e sarà uno dei tanti elementi che dal prossimo 3 luglio a Trigoria si metteranno a disposizione di Zeman per l’inizio del ritiro.
Fonte: ansa