Alexander Merkel è stato uno degli oggetti del desiderio del mercato giallorosso nell’ultimo periodo. La trattativa fra Roma e Genoa, però sul più bello si è bruscamente interotta, con i dirigenti giallorossi che hanno ripiegato le loro attenzioni sul centrocampista del Chievo Bradley. Sul suo sito (alexandermerkel.blogspot.com), Merkel ha spiegato tramite una intervista la sua situazione:
Alex, quest’oggi iniziano per te gli allenamenti col Genoa. Sei felice?
“Innanzitutto sono felice di tornare a giocare. Un ritiro non è proprio divertimento puro e in qualità di sportivo devo ammettere che è veramente dura starsene con le mani in mano”.
Però alla fine circolavano alcune voci: pare che tra l’altro la Roma e il Werder Bremen fossero interessati a te. Quanto è certo che tu sia col Genoa ad inizio di stagione e non solo per gli allenamenti?
“Al momento è certo, ho già un contratto in mano fino al 2016”.
Ma sappiamo che nel calcio tutto può succedere, non è così?
“Sì, è vero, può sembrare insulso, ma è veramente così. E comunque attualmente un’altra squadra a me non interessa”.
Ma tu non volevi andare a tutto gas col Milan, come mai ti ritrovi adesso di nuovo col Genoa? Forse un passo indietro?
“Capisco perfettamente come si possa arrivare a pensare una cosa simile, ma adesso mi ritrovo più o meno nella stessa situazione di un anno fa e comunque sia, per me non è un passo indietro”.
E cos’è invece?
“Innanzitutto rappresenta una cosa assolutamente sensata. Il mio debutto nel Milan è stato strepitoso sia in Coppa Italia che in Campionato. Purtroppo l’infortunio che mi è capitato mi ha ributtato indietro e, non ho più potuto dare prova delle mie capacità. Ahimè, quei mesi senza una vera competizione, mi mancano, motivo per cui giocare il più possibile è in questo momento per me la priorità assoluta e le mie opportunità le vedo molto di più col Genoa che non con il Milan”.
Avevi dichiarato recentemente che ti sarebbe piaciuto ritornare in un topclub. Lo è per te il Genoa?
“Il Genoa è sicuramente una squadra eccellente e, con tifosi eccellenti! Questo lo posso proprio dire sulla base della mia esperienza personale. In quella città e in quella società mi sono trovato veramente bene. E a questo riguardo, voglio dire una cosa: molti hanno interpretato male questa decisione. Per me si tratta solo di obiettivi a lunga scadenza, chiaro che dopo un simile infortunio, i topclub al mondo non faranno certamente la fila per volermi ingaggiare”.
Allora questo vuol dire che al momento vuoi puntare al massimo solo ed esclusivamente col Genoa.
“Esattamente così. Penso che da questa squadra io possa trarre solo benefici che, a sua volta la stessa società può trarre da me e, che insieme potremo giocare una grande stagione”.