Dopo l’impegnativa seduta di questa mattina, la squadra, tra pochi minuti, scenderà nuovamente in campo per l’allenamento pomeridiano. C’è tanta curiosità nel vedere come i muscoli dei ragazzi avranno reagito al duro carico di lavoro del boemo.
ore 16:44 Il tecnico, insieme al suo staff, prepara il campo per l’allenamento. Come di consueto, mister Zeman scende sul rettangolo verde qualche minuto prima della squadra. Viene delineato un perimetro di gioco con un filo bianco e dei paletti.
ore 16:47 I giocatori scendono in campo. Il tecnico, seduto per terra, si mette a colloquio con la squadra.
Presenti anche a bordo campo Mauro Baldissoni, Claudio Fenucci e Walter Sabatini.
Assente ancora una volta il giovane brasiliano Dodò, ancora alle prese con il recupero dal ginocchio operato mesi fa. Non partecipa all’allenamento nemmeno Juan, visibilmente provato dopo le ripetute della mattina. Torna invece in gruppo Lucca.
ore 16:57 Il gruppo si divide in due parti: una parte della squadra indossa i fratini verdi, l’altra rimane con la consueta divisa d’allenamento. La seduta tattica è guidata da Modica.
ore 17:00 Corsetta blanda con palla al piede dei due gruppetti nel perimetro delineato dallo staff. Anche Lobont, Stekelenburg e Svedskauskas si allenano con la squadra.
Presenti circa 200 tifosi romanisti. Da segnalare un nuovo striscione comparso sulla tribunetta “Zona Fumatori“.
17: 20 Greco abbandona la seduta per un affaticamento muscolare.
ore 17:25 I calciatori, a gruppi di tre, effettuano dei palleggi: uno con le mani passa la palla e il compagno d’interno destro e interno sinistro colpisce la sfera. Dopo il duro carico di stamattina si lavora prettamente sullo scarico.
ore 17:40 Si torna a lavorare sul potenziamento muscolare: sacchi d’acqua in spalla e camminate sulle punte sui 20 metri. Curiosità: il nome esatto del lavoro con i sacchi è “twister“.
ore 18:10 La squadra, terminato il lavoro di carico sulle gambe, torna sul rettangolo verde per lo stretching.
ore 18:15 Divisi in due gruppi si lavora in due diverse parti del campo. Sovrapposizioni e schemi d’attacco con conclusione finale. Gli esercizi con il pallone durano una mezzora circa
ore 18:53 Terminata l’esercitazione con la sfera si torna a fare stretching al centro del campo d’allenamento. Simpatico siparietto tra Totti e mister Zeman: il capitano, convinto che l’allenamento fosse terminato, si dirigeva verso lo spogliatoio, al quel punto e stato fermato dal boemo che voleva che anche il numero dieci partecipasse al lavoro di scarico e stretching.
ore 19:00 Termina la seconda seduta d’allenamento odierna. Sul cielo della Val Pusteria, intanto, è previsto a breve un forte nubifragio.
A cura degli inviati Nicolo’ Ballarin, Emiliano Di Nardo e Andrea Di Carlo
GUARDA I VIDEO: