(R. Maida) – «Fab deal». Con questo titolo in prima pagina un quotidiano di Liverpool ha accolto l’arrivo di Fabio Borini, utilizzando il gioco di parole che un tempo era attribuito ai Beatles: «Fab» in inglese è il diminutivo di «Favoloso», quindi l’acquisto ha suscitato un eccezionale entusiasmo ad Anfield. E’ fatta davvero, da ieri sera è ufficiale: la Roma incassa 13,3 milioni più bonus (per un massimo di un milione). Borini, che ritrova la Premier League dopo un solo anno, ha accettato il trasferimento e ha scelto la maglia numero 29. Voluto fortemente dal nuovo allenatore Brendan Rodgers, che lo aveva lanciato nella serie B inglese al Swansea, sfiderà subito gli ex compagni nell’amichevole di Boston in programma il 25 luglio. (…)
LA MOSSA – L’affare è stato formalizzato in mattinata con un blitz del giocatore. Che è partito con il procuratore De Marchi, ha superato le visite mediche e si è addirittura allenato con la nuova divisa. Più o meno nelle stesse ore Baldini, che aveva seguito personalmente la trattativa con l’amico Brendan Rodgers, lasciava Riscone per definire gli ultimi dettagli con il Liverpool. (…)
DOPPIO COLPO – L’altro addio della giornata non riguardava un dirigente ma un difensore: Juan. Ieri a Trigoria c’è stato il colloquio conclusivo con Michele Gerbino, il manager: ciao Roma. Preso nel 2007 con molta fatica dal Bayer Leverkusen, Juan esce di scena attraverso la risoluzione consensuale del contratto, che sarebbe scaduto a giugno 2013. (…)
QUANTI SOLDI – In un colpo solo, quindi, la Roma risparmia buona parte dei 4,6 milioni lordi di stipendio di Juan e incamera il denaro investito dal Liverpool per Borini. Sono circa 20 milioni da destinare al rafforzamento della squadra. E la festa può non essere finita, visto che Greco sta per trasferirsi…in Grecia: all’Olympiacos, che gli ha fatto una proposta molto ricca. (…)
FERMO – Chi invece non si muoverà, almeno per un po’, è Gabriel Heinze. Ha detto no al Bologna e ha chiesto a Zeman di essere messo alla prova prima di salutare la Roma. Nei test atletici è sempre tra i migliori, oggi giocherà sicuramente uno spezzone della seconda amichevole del ritiro. Se poi dovessero arrivargli tentazioni dall’Argentina, Heinze accetterà di stracciare il contratto appena rinnovato. (…)