(R. Maida) – Secondo una stima del direttore marketing Christoph Winterling, che ha viaggiato con la squadra, la Roma haottantotto milioni di tifosi e quasi il doppio di simpatizzanti in tutto il mondo. Uno degli obiettivi di questo tour è aumentare l’audience per migliorare tutti e due i numeri nei prossimi anni.
L’ATTESA – Gli organizzatori di questa tournée americana dei giallorossi, sperano dunque che gli Stati Uniti aiutino la Roma. Ma anche che la Roma aiuti la crescita del soccer negli Stati Uniti. Per le strade di Chicago la partita di domani con lo Zaglebie è stata pubblicizzata ma ha trovato finora risposte tiepide (…)
LIBERTA’ – All’arrivo negli Stati Uniti, accolto da un bel sole a da un caldo ventilato, Zeman ha concesso una mezza giornata di libertà ai giocatori che hanno così potuto smaltire il jet lag (-sette ore rispetto all’Italia). Alcuni ne hanno approfittato per una passeggiata nella downtown di Chicago, terza metropoli degli Stati Uniti con nove milioni e mezzo di abitanti compresa la periferia; città multietnica, a maggioranza nera. Proprio la numerosa comunità afroamericana ha fatto di Chicago la capitale mondiale del blues (presente il film «The blues Brothers»?), attrazione principale insieme con i grattacieli: qui, sulle rive del lago Michigan, c’è il più alto d’America: la Willis Tower, 442 metri e 108 piani.