Da anni la Roma non intraprendeva una guerra, calcisticamente parlando, del genere. Quella per un giocatore di pallone, quella che troppe volte ci ha visti sconfitti. Non c’erano gli sceicchi arabi e neanche gli americani, semplicemente il marchio Roma era meno appetibile e alle volte, quando i soldi c’erano, finivamo spennati per comprare un Cassano agli esordi e un Batistuta a fine carriera. Si sa, il pallone è rotondo, gira, e oggi finisce sui piedi di Mattia Destro. Ma chi è veramente il nuovo gioiello giallorosso? In molti lo conoscono dall’ultima stagione vissuta a Siena, ma Mattia Destro non è solo quello visto in Toscana. Scopriamo chi è:
IL PICCOLO DESTRO
Mattia Destro nasce ad Ascoli Piceno il 20 marzo 1991, figlio d’arte, ma con caratteristiche opposte al padre (ex difensore dell’Ascoli). Mattia ben presto dimostra di essere un centravanti di razza e per questa ragione viene notato dai talent scout del settore giovanile dell’Inter dove arriva nel 2005 a 14 anni. Con i nerazzurri Destro vince due scudetti con Giovanissimi e Allievi e un Torneo di Viareggio con la Primavera con la quale a fine stagione si laurea capocannoniere con 18 reti.
LA SERIE A
Il 21 luglio 2010 viene ceduto al Genoa, attraverso la formula del prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino in favore del club ligure. Con i rossoblu, Destro debutta in Serie A il 12 settembre 2010, a 19 anni, nella gara Genoa-Chievo (1-3) dove dopo soli 6 minuti realizza il suo primo gol nella massima serie su assist di Palacio. A fine stagione i rossoblù lo riscattano e il 4 luglio lo girano al Siena con la formula del prestito con diritto di riscatto obbligatorio della metà del cartellino per 1 milione e 300 mila euro. Vestita la casacca bianconera, Mattia Destro timbra il cartellino sorprendendo ancora una volta tutti quanti: il centravanti ascolano infatti, realizza il suo primo gol con il Siena il 25 settembre, alla prima partita da titolare, nella gara contro il Lecce finita poi con un largo 3-0. A ottobre segna la sua prima doppietta nella vittoria per 4-1 contro il Chievo, ripetendosi pochi mesi dopo con la Lazio, nel roboante 4-0 rifilato ai biancocelesti. All’ultima giornata di campionato contro il Napoli, segna ancora realizzando il suo 13esimo gol stagionale.
LE CARATTERISTICHE
Alto 1.82 cm per 72 kg, Destro è un attaccante d’area di rigore solido e agile dotato di un’ottima tecnica di base e un fiuto eccezionale per il goal unito a dei colpi da vero fuoriclasse che nell’ultima stagione, lo hanno portato a realizzare il 73,3 % di passaggi riusciti, tre assist e 13 gol.
LA NAZIONALE
L’esordio di Destro nelle nazionali giovanili è datato 31/10/2006 quando con l’under 16 scese in campo contro la Francia. Ha giocato in diverse nazionali giovanili, tra cui l’Under 17 e l’Under 19 con le quali ha partecipato ai rispettivi Europei di categoria, fino a vestire la maglia della Nazionale Under 21 con la quale esordisce il 7 settembre 2010 nell’ultima partita di qualificazione all’Europeo 2011 vinta per 1-0 contro il Galles, subentrando all’80’ al posto di Okaka.Alla sua seconda presenza, l’8 ottobre, gioca titolare e realizza il suo primo gol in Under-21 nella partita contro la Bielorussia (2-0) valida per l’andata dei play-off di qualificazione all’Europeo. Il 10 novembre 2011 segna una doppietta alla Turchia. Viene convocato per la prima volta in Nazionale da Cesare Prandelli, nella lista dei 32 giocatori pre-convocati per l’Europeo 2012. Successivamente non viene inserito tra i 23 convocati per il torneo continentale.
I GOL E LE PRESENZE
2007/08 PRIMAVERA INTER 5 gol in 15 partite
2008/09 PRIMAVERA INTER 10 gol e 2 assist in 18 partite
2009/10 PRIMAVERA INTER 19 gol e 5 assist in 26 partite
2010/11 GENOA 3 gol e 3 assist in 18 partite
2011/12 SIENA 13 gol e 3 assist in 32 partite
IL MERCATO E LA ROMA
Già vicino al trasferimento al Real Madrid (a detta di Baldini era tutto fatto), per settimane Roma, Juventus e Inter si sono affannate in una corsa fatta di intrighi e segreti per convincere Siena e Genoa a cederlo. Poi la Roma ha messo la freccia chiudendo un affare da circa 16 milioni di euro (5 per il prestito, 7 per il riscatto, 4 per la comproprietà dei giovani del vivaio giallorosso Verre, Lamanna e Piscitella). Il nuovo attaccante della Roma firmerà quindi un contratto di 5 anni da 1,5 milioni di euro più bonus, diventando uno tra i giocatori della sua età più pagati.
IL GOL IN ROVESCIATA CON L’INTER
LA PRIMA RETE IN SERIE A
LA DOPPIETTA IN UNDER 21
LO SCHERZO A CIGARINI CON L’AIUTO DI CASSANO
A cura di Flavio Festuccia