La Roma scende in campo per la consueta seduta mattutina. Poco dopo le 9,30 il mister e i ragazzi sono già sulla pista di atletica pronti ad iniziare il lavoro odierno. A mezzogiorno ci sarà la conferenza di Lamela. Segui con noi passo passo le fasi dell’allenamento.
ore 9,30: La squadra esce dagli spogliatoi e si posiziona sulla pista di atletica per effettuare lo stretching. In totale sono 19 elementi con l’assenza di Bojan, Bradley e Dodò.
ore 9,40: Stekelenburg non è presente con il resto del gruppo. I giocatori svolgono allungamenti e ginnastica per il riscaldamento muscolare.
ore 9,55: Stekelenbrug raggiunge il terreno di gioco e comincia la preparazione con guido nanni saltando il lavoro atletico a scopo precauziaonale.
ore 10,00: si comincia il lavoro sulle ripetute. Piris, Balzaretti e Destro proseguono l’allenamento sul mezzo fondo con giro al 50% sui 300m. De Rossi lavora con il resto del gruppo. Esercitazione basata su 15 ripetizioni di scatto sui 100m (ieri Florenzi il più veloce).
ore 10,10: Piris, Destro e Balzaretti lavorano sui 150m, dimezzando la distanza rispetto al lavoro precedente. Gli altri proseguono sui 100m. I migliori tempi sono fino ad ora fatti registrare da: Flortenzi, Taddei e Osvaldo. Sulla lunga distazanza Piris è il più veloce.
ore 10,20: Iniziano le esercitazioni tattiche con lavoro su schemi offensivi. Burdisso, Castan e Romagnoli mettono il fratino giallo e compongono la difesa. Il lavoro consiste in questo: il centrale apre per il terzino, che serve l’esterno offensivo; da una parte Totti, dall’altra Nico Lopez hanno due possibilità, tagliare per il centravanti oppure proporre il pallone per l’inserimento della mezza’ala. Zeman insiste con i suggerimenti: “Nico (ndr) devi andare dentro e servire uno di loro”.
ore 10,30: Lavoro tattico sulla ricerca del fondo con gli esterni e palla al centro per un tre contro tre. Castan, Burdisso e Romangnoli in difesa, Lamela, Destro e Totti (Osvaldo ndr) in attacco.
ore 10,50: si torna a lavorare sulla parte atletica. Zeman e i suoi assistenti posizionano due fotocellule a 20 e 40 metri della pista d’atletica. I ragazzi devono partire con i primi 20 al 50% per poi sprintare al massimo nei secondi 50, con i tempi che vengono cronometrati.
I piu’ veloci sono Taddei, Florenzi e Osvaldo. Piris è il più rapido sulla lunga distanza. De Rossi lavora a parte sui 100 metri.
ore 11,10: Termina l’allenamento. Romagnoli e Taddei vanno in piscina. Nico Lopez e Marquinho si sfidano ai rigori tirando di tacco.
A cura degli inviati Emiliano Di Nardo e Angelo Papi