La Roma scende in campo per il terzultimo giorno di allenamento nel ritiro di Irdning. Zeman arriva poco prima dell’inizio della seduta, passeggiando come al solito per il campo. Taddei si è fermato a firmare degli autografi al lato della tribuna principale. Arriva anche il ds Walter Sabatini che dopo aver preso un caffè nel bar della tribuna, si posiziona sugli spalti guardando interessato il lavoro dei ragazzi. Alle ore 12.20 la conferenza stampa del neo giallorosso Ivan Piris
ore 9,35: La squadra è sulla pista di atletica a fianco del campo principale e svolge stretching ed esercizi di riscaldamento muscolare. Assenti come ieri Dodò, Bradley, Bojan che proseguono con il lavoro differenziato in palestra, oltre a Totti impegnato nelle visite alla caviglia a Roma.
ore 9,45: Il riscaldamento adesso si articola con brevi allunghi di corsa sui 10 metri.
ore 9,50: Inizia il solito lavoro sulle ripetute da 40 metri con fotocellula posizionata dopo i primi 20: Si parte con il 50% del potenziale di corsa per poi sprintare al 100% nell’ultimo tratto. I tempi vengono cronometrati.
ore 9,53: Destro, Balzaretti e Piris proseguono il lavoro sul mezzo fondo. Gli allunghi per loro distano 100 metri e non più 300 come successo fino a ieri. Si scarica la distanza e si comincia a prediligere il lavoro sull’esplosività.
ore 9,54: Stekelenburg si esercita sul campo secondario con Guido Nanni senza svolgere la parte atletica. Si aggrega all’olandese anche Proietti Gaffi, mentre Lobont continua ad esercitarsi con il resto del gruppo sulle ripetute con cambio di velocità.
ore 9,55: Terminato il lavoro sulla corsa, adesso i giocatori si spostano alla spicciolata sulla tribuna principale per svolgere il classico lavoro sui gradoni. I primi ad arrivare sono Romagnoli, Florenzi, Taddei e Burdisso. I circa 100 tifosi presenti possono così avvicinarsi e scattare delle foto a pochi metri dai propri beniamini.
ore 10,10: L’esercizio di potenziamento per le gambe si snoda in due parti: Gradoni classici da ripetere su e giù e piegamenti assistiti dal compagno tipo squat. Cangelosi richiama spesso l’attenzione dei ragazzi nell’eseguire l’esercizio a dovere.
ore 10,15: Adesso i gradoni vengono svolti con una gamba alla volta per il potenziamento singolare su ogni arto inferiore. Pjanic e Marquinho svolgono un lavoro più leggero, alternando i gradoni a un lavoro di scarico. Osvaldo sembra tra i più brillanti in fatto di esplosività.
ore 10,30: La squadra si posiziona sul terreno di gioco con tutti i suoi effettivi e prova azioni di costruzione di gioco. Cangelosi serve un pallone comodo a Stekelenburg che fa partire l’azione con un rilancio; il centrale di centrocampo riceve il pallone e allarga su una delle due fasce per poi arrivare a servire il centravanti che conclude verso la porta di Lobont. In ogni ruolo ci sono due giocatori e si prova una volta con l’uno e una con l’altro.
ore 10,40: Il più brillante davanti sembra Osvaldo che realizza con una certa disinvoltura. Bene anche Lamela autore di un gol fantastico con un sinistro dei suoi.
ore 10,55: Termina l’esercitazione tattica, la squadra a bordo campo si disseta. Giornata parzialmente nuvolosa con una temperatura gradevole attorno ai 25 gradi.
ore 11,00: I giocatori tornano sulla pista di atletica per ricominciare il lavoro atletico. Per il gruppo ripetute a doppia velocità sui 40 metri, mentre Balzaretti, Destro e Piris continuano sui 100 metri. I portieri sono sul campo secondario con Nanni.
ore 11,15: Termina l’allenamento. Tutti si recano negli spogliatoi ad eccezione del gruppo sudamericano composta da Taddei, Piris, Lamena, Lucca e Nico Lopez rimasto sul campo a provare tiri da fuori area.
GUARDA I VIDEO!!
A cura dei nostri inviati Emiliano Di Nardo e Angelo Papi