Non finisce il mercato giallorosso. Dopo un mese di grandi arrivi e clamorose partenze, Walter Sabatini continua a cercare e scovare talenti da mettere al servizio di mister Zeman. Dopo aver “saccheggiato” il Corinthians con gli arrivi di Dodò, Castan e (forse) Marquinhos, il ds giallorosso cambia obiettivo per andare a fare spese in un altro campionato altrettanto florido come quello belga. Il nome nuovo, infatti, corrisponde a quello del centrocampista dell’Anderlecht Cheikhou Kouyaté. Ma chi è? Scopriamo insieme:
CHI E’ KOUYATE’
Cheikhou Kouyaté, nasce a Dakar nell’inverno del 1989. Il calcio gli scorre nelle vene, e si nota fin da subito. Il giovane Cheikhou, già a 7 anni, comincia a tirare i primi calci ad un pallone nel club locale, l’ASC Yego Dakar. Nel 2006 sbarca in Belgio e compie il grande salto nel calcio che conta, quando viene scelto dal Brussels FC, con il quale nella stagione 2007-2008 colleziona 10 presenze senza mai andare a rete. Passa un anno e il club più importante del paese mette gli occhi su di lui, così l‘Anderlecht, lo acquista appena 19enne e lo gira in prestito al K.V. Kortrijk. Con il club di Courtrai totalizza 26 presenze, condite da 3 gol. Nel luglio 2009 torna alla casa madre ed esordisce con la maglia dell’Anderlecht contro la Dinamo Zagabria, diventando nella stagione 2009-2010, un punto fermo del centrocampo del club belga.
CARATTERISTICHE
Alto 192 cm per 79 kg, Kouyaté sa giocare sia da difensore centrale che da mediano al centro del campo. Grazie ai quasi due metri di altezza, è solito anche avventurarsi nell’area avversaria, per cercare di trovare il gol sfruttando i suoi centimetri nel gioco aereo.
CIFRE E STATISTICHE
Dalla stagione 2009-2010 ad oggi ha totalizzato 206 presenze, con 3 gol all’attivo con la maglia dell’Anderlecht. Per tre anni, insieme al compagno di reparto Roland Juhász, ha contribuito a rendere la retroguardia dell’Anderlecht, la migliore di tutta la prima divisione belga. Il suo valore di mercato, ad oggi, è di 5 milioni: un prezzo non eccessivo, considerando che la scadenza del contratto che lo lega all’Anderlecht, è fissata per il 30 giugno 2014.
IL VIDEO DEL SUO GOL PIU’ BELLO