Dopo aver esplorato il Brasile in lungo e in largo per scovare talenti, il ds giallorosso, Walter Sabatini, è tornato in Europa per cercare giovani campioni da mettere al servizio di mister Zeman. Dopo Kouyaté dell’Anderlecht, è quindi il turno di Jores Okore. Ecco chi è:
CHI E’ JORES OKORE
Nato ad Abidjan, in Costa d’Avorio l’11 agosto 1992, si trasferisce in Danimarca all’età di tre anni. Okore prende così il passaporto danese che gli permette prima di approdare al Nordsjælland, e poi di fare il suo esordio con la Nazionale maggiore della Danimarca.
GLI ESORDI
Jores Okore inizia la sua carriera da calciatore nel 2000, quando viene acquistato dal Boldklubben af 1893. Dopo sette anni, viene acquistato nel 2007 dal Nordsjælland dove compie tutta la trafila delle giovanili fino al 2009. Due anni più tardi arriva il suo debutto in campionato: il 3 aprile 2011 subentra dalla panchina a partita in corso, durante il match di campionato con l’Horsens. Segna la sua prima rete in carriera, in occasione del match di campionato giocato con il Brøndby. A fine stagione porta a casa la sua seconda coppa di Danimarca dopo quella del 2009/2010.
CARATTERISTICHE
Okore è un difensore centrale dal fisico compatto (183 x 80), capace di giocare anche come terzino destro in caso di necessità. Oltre al gran fisico, che gli ha fatto conquistare il soprannome di “Hulk”, Okore ha una qualità non comune ai difensori centrali, ossia la lettura di gioco, che lo rendono una sorta di playmaker arretrato.
LA NAZIONALE
Nel 2011, esattamente, debutta con la maglia dell’Under-21 danese per prendere parte al match con l’Irlanda del Nord Under-21 valido per la qualificazione agli Europei del 2013. Dopo aver giocato tre partite con l’Under-21 Morten Olsen, c.t. della Nazionale maggiore, lo convoca prima per le due amichevoli con la Sveziae la Finlandia, poi come 23esimo membro della squadra danese per gli Europei 2012.
LE CIFRE
Jores Okore, dal suo esordio nel 2011, vanta 36 partite condite da un rete con la maglia del Nordsjælland. Il suo contratto con i danesi, è particolarmente lungo: la data fissata per la sua scadenza infatti è 31 dicembre 2016, anche se, visto il suo valore di mercato (1.7 milioni), con molte probabilità, Okore potrebbe misurarsi con nuove esperienza prima che sopraggiunga la scadenza del contratto con il Nordsjælland.
GUARDA IL VIDEO