(F. FERRAZZA) – «Destro è il miglior colpo del mercato». Non ha dubbiZeman, è la Roma ad essersi assicurata il giocatore più importante, quello che oggi farà il suo esordio in giallorosso a San Siro, contro l’Inter. «Noi siamo quelli che ci siamo rinforzati di più – continua il boemo – ho una rosa di giocatori importanti, magari non i migliori del campionato, ma spero che riusciremo a formare una squadra migliore e questo non dipende dalle individualità ». Zeman va controcorrente, respingendo il malcontento che dopo il pareggio col Catania e le ultime ore di mercato sembra aver colpito i tifosi. «Dobbiamo dimostrare sul campo di poter lottare con tutti e per me abbiamo le qualità per giocarcela alla pari con gli altri. La partenza di Bojan? Prima di cominciare il ritiro il suo entourage ha chiesto tanto minutaggio, che io non potevo garantire, e lui non ha avuto pazienza».
Il tecnico non è per nulla sorpreso dalla dura reazione della piazza per il passaggio dello spagnolo al Milan. «Me l’aspettavo perché conosco l’ambiente: quando si adotta un giocatore è difficile rinunciarci, come per una mamma che si affeziona a un bambino simpatico. Ma è giusto che la società segua le sue scelte». Meglio quindi guardare avanti, anche perché il tridente di stasera sarà composto da Destro, Osvaldo e Totti. «Un terzetto che dovrà dimostrare sul campo di essere funzionale, ma tutti e tre hanno dimestichezza con la porta avversaria, anche se in certe partite sarà difficile utilizzarli tutti e tre insieme».
Lamela partirà dalla panchina. «È migliorato molto, ha capito su per giù quello che deve fare. Per me è un giocatore che ha grandi qualità e spero riesca a esprimerle ». Dovrebbe essere Florenzi a sostituire l’infortunato Bradley, con Pjanic confermato intermedio. De Rossi sarà centrale, con Zeman che preferisce non entrare in disquisizioni tattiche prima della gara. Tachtsidis ha comunque recuperato ed è a disposizione.