(P.A.Coletti) – Balzaretti corre verso il Bologna. A soli dieci giorni da InterRoma, gara nella quale il terzino sinistro si è procurato la lesione tra il primo e secondo grado al bicipite femorale sinistro, l’ex Palermo è tornato ad allenarsi con il gruppo. Due giorni fa Zeman lo aveva provato solo nella fase tattica dell’allenamento, ieri Balzaretti ha svolto l’intera seduta mattutina con la squadra. Passi da gigante quelli fatti dal terzino. Il giorno della diagnosi si parlava di un mese di stop con la trasferta di Torino contro la Juve del 29 settembre a rischio. Oggi vedere il numero 42 in campo domenica contro il Bologna non sembra un’utopia. Zeman e lo staff medico non vogliono forzare eccessivamente i tempi di recupero, infatti ieri mentre la squadra svolgeva l’allenamento pomeridiano il Boemo ha concesso il riposo a Balzaretti. Il suo recuero per questa domenica sarebbe quasi un miracolo, il ritorno in campo il 23 settembre nella trasferta di Cagliari, ad oggi, è una certezza. Una bella notizia per la Roma e per Zeman che in quel ruolo si sente scoperto, visti i problemi nel recupero di Dodò. La notizia è che il brasiliano qualche passo avanti lo sta facendo: ieri Dodò ha svolto allenamento differenziato in campo. Un piccolo segnale positivo, soprattutto se si pensa che negli ultimi giorni il terzino aveva lavorato solo in palestra e in sala fisioterapia.
Prosegue anche il recupero di Michael Bradley. L’americano, insieme a Dodò, ha lavorato a parte sul campo sotto gli occhi di papà Bob e del procuratore Alberto Faccini. Per la sessione pomeridiana di allenamento ieri Zeman ha riavuto finalmente a disposizione i nazionali. Gli italiani Osvaldo e Destro, rinfrancati dai gol azzurri, si sono messi subito a disposizione del Boemo, così come Stekelenburg. Pjanic, reduce dalle fatiche con la Bosnia (un gol per lui nel 4-1 sulla Lettonia), ha preferito non rischiare e rimanere a riposo, memore del piccolo infortunio rimediato in allenamento nella settimana che precedeva Inter-Roma. Il bosniaco, arivato a Trigora solo in serata, alle 15 di domenica scenderà regolarmente in campo al fianco di Tachtsidis e Florenzi. Nonostante la sua carta d’identità reciti classe ’90, sarà lui l’uomo d’esperienza sulla linea mediana. A lui Zeman affiderà le chiavi del centrocampo, sperando che il bosniaco riesca a ripetersi: contro il Bologna Pjanic ha segnato la sua ultima rete in maglia giallorossa. La pausa per le nazionali ha restituito alla Roma due infortunati. De Rossi a causa della lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata nel secondo tempo di Italia-Bulgaria dovrà restare fuori circa quindici giorni con l’obiettivo di rientrare il 29 settembre per Juventus-Roma. Anche Lobont è tornato con un acciacco.
Zeman nella doppia seduta di ieri ha provato sempre la stessa difesa: Piris, Burdisso, Castan e Taddei, con la variante Marquinhos a sinistra al posto del numero 11. A centrocampo il Boemo si affiderà a Florenzi, Tachtsidis e Pjanic, con Marquinho come primo cambio. L’attacco, vista la squalifica di Osvaldo, sarà composto da Totti, Destro e Lamela. Attenzione però a Nico Lopez che potrebbe prendersi una maglia da titolare a scapito dell’argentino