(Il Romanista) – Fra le doppiette che hanno animato il turno infrasettimanale di Serie B, la sua era la più bella di tutte. Alla seconda presenza nella categoria Federico Viviani ha sbancato l’Euganeo con due gol dei suoi (entrambi dalla lunghissima distanza, il primo su calcio di punizione), che erano anche i primi fra i professionisti. Talmente belli da fargli arrivare anche un sms illustre: «Daniele De Rossi mi ha scritto per farmi i complimenti. Non avrei mai immaginato di fare una doppietta alla seconda da titolare, dopo la partita non riuscivo a dormire…». Dopo quattro panchine consecutive, è arrivato il momento di Giammario Piscitella, che forse avrebbe voluto che l’esordio con la maglia del Genoa coincidesse con il ritorno all’Olimpico (peraltro vincente) contro la Lazio.
Invece ha dovuto aspettare altri tre giorni e la prima in rossoblù è arrivata a Marassi, più o meno a metà ripresa della sfida con il Parma, quando De Canio l’ha buttato dentro al posto del ’92 Sampirisi, terzino scuola Milan che Giammario aveva incrociato nei quarti di finale scudetto 2011. Venti minuti gli sono bastati per farsi notare, lui che era stato accolto dalla Serie A con il coro “Piscitella facci un gol” nel weekend della neve a Roma. Le sue accelerazioni hanno dato vivacità alla manovra del Genoa, De Canio in panchina annuiva e magari domenica gli concederà qualche minuto in più.
Sempre a Marassi, seconda da titolare per Andrea Bertolacci, sostituito nella ripresa dopo aver avviato l’azione del primo dei due rigori calciati da Borriello. In Serie A titolare anche Gianluca Caprari, fra i protagonisti del primo successo stagionale del Pescara all’Adriatico contro il Palermo[…]