(A. De Pauli) «Un “golazo” di Bojan e un altro di Osvaldo danno respiro a Luis Enrique» grida “Sport”. «Bojan e Osvaldo regalano il trionfo alla Roma di Luis Enrique a Novara», riecheggia il “Mundo Deportivo”. Più epico il “Diario24”: «Bojan mostra il cammino della vittoria alla Roma». Sposta la prospettiva, invece, sul giovane allenatore asturiano il diffusissimo “Marca”: «Respira Luis Enrique sopra la panchina». Non sembra spegnersi l’interesse dei quotidiani e dei siti specializzati iberici per le avventure di Boja Krkic e degli altri spagnoli in forza alla Roma.
GLORIA LOCALE – Protagonista assoluto delle attenzioni dei media iberici e, in particolare catalani, è senza alcun dubbio il giovane attaccante di origine serba. Un po’ per la nascita a Linyola, in provincia di Llerida, un po’ per l’aticipità della sua cessione ai giallorossi, con più di una possibilità per il Barca di ricondurlo all’ovile in un prossimo futuro, il massimo goleador della cantera blaugrana continua a far palpiatare i cuori “culé”. Tra i più attenti alle sue vicende, e non poteva essere altrimenti, i vivaci giornalisti di Segre, quelli che hanno individuato il nodo genetico che lega il DNA di Krkic a Messi.“Bojan e Osvaldo regalano la vittoria ai giallorossi” è il titolo non proprio originale con cui apre il quotidiano catalano, che all’interno dell’articolo narra nei dettagli l’ultima impresa del giovane idolo. “L’attaccante di Linyola, che era partito dalla panchina, salta in campo dopo un’ora al posto di Greco e, appena dieci minuti dopo, apre le marcature, approfittando di un centro del bosniaco Pjanic”.
DEBITI – Il canovaccio del racconto non cambia, se torniamo agli assai più diffusi “Mundo Deportivo” e “Sport” che, con parole pressoché identiche, coinvolgono nell’avventura anche l’altro spagnolo José Ángel. «Bojan, esattamente come José Ángel, è partito dalla panchina. Sullo 0-0, l’attaccante è entrato e, dopo una decina di minuti, ha sbloccato il risultato concretizzando in maniera spettacolare un gran passaggio del bosniaco Pjanic» . Le due testate, in questo caso, tradiscono un’eccessiva fedeltà alla nota diffusa dall’agenzia di stampa “EFE”. Qualcuno della redazione avrà seguito davvero la trasferta romanista di Novara?
CUORI INFRANTI – C’è chi ci metterebbe la mano sul fuoco. Pare, infatti che tra le prime firme del “Mundo Deportivo” non si sia spenta la cotta calcistica per Dani Osvaldo, letteralmente adorato ai tempi dell’Espanyol. «L’argentino Osvaldo, sugli sviluppi di un azione del connazionale Gago mette fine alla partita» rimarca il quotidiano. Non pare casuale la sottolineatura ridondante delle origini sudamericane. Ai supporter spagnoli dà un fastidio terribile vedere il nome dell’attaccante nella lista di Prandelli.