Qualificazioni Brasile 2014. 5-0 in Moldova per la banda di Hodgson, 2-1 in Kazakistan per l’Irlanda. I tedeschi schiantano 3-0 le Far Oer. Importante 2-0 degli Oranje sulla Turchia. I lusitani soffrono in Lussemburgo. Bleus di misura in Finlandia. Vucinic non basta al Montenegro.
Il successo della Russia di Fabio Capello sull’Irlanda del Nord ha dato al cammino europeo verso Brasile 2014. Ecco tutte le gare della serata (orari italiani per l’inizio). L’11 settembre la seconda partita
GIRONE A —
domani alle 16 Scozia-Serbia
Croazia-Macedonia 1-0
L’attaccante dell’Everton Nikica Jelavic decide con un gol al 24′ della ripresa l’equilibrata sfida tra le due nazioni ex jugosalve. Entrato in campo da appena 6′ al posto di Eduardo, Jelavic sblocca una gara molto tirata e regala alla Croazia tre punti preziosissimi in un girone in cerca di un padrone. Novanta minuti in campo per il napoletano Pandev
Galles-Belgio 0-2
Basta un gol per tempo al Belgio per piegare il Galles, in dieci dal 26′ per l’espulsione di Collins cacciato dopo un fallo su Gillet. Colpisce per primo Kompany al 41′, poi gli ospiti prendono stabile dimora dalle parti di Myhill (16 tiri e 13 corner) e raddoppiano al 38′ della ripresa con Vertonghen
GRUPPO B —
domani alle 20.15 Danimarca-Repubblica Ceca
Malta-Armenia 0-1
L’Armenia domina a La Valletta, tira 12 volte verso la porta di Hogg ma riesce a superarlo solo una volta. Il gol decisivo lo firma al 25′ della ripresa Sarkisov, entrato in campo appena 6′ prima al posto di Pizzelli. L’Armenia attacca ancora dopo aver sbloccato il risultato ma la porta di Malta non cade più.
Bulgaria-Italia 2-2
GRUPPO C —
Kazakistan-Irlanda 1-2
Due gol nel finale permettono a Giovanni Trapattoni di esordire con una vittoria nell’inseguimento a quel Mondiale sfuggito nel 2009 per quel mani di Thierry Henry che ancora grida vendetta. Gli eroi dei verdi sono Robbie Keane e Kevin Doyle, gli autori dei gol che nel finale fanno calare il silenzio su Astana. Il Kazakistan si illude al 37′ quando passa in vantaggio con il capitano Nurdauletov, e grazie al portiere Sidelnikov regge l’urto degli uomini del Trap. Nel finale, però, l’assedio ha successo: al 44′ della ripresa Keane centra il pari dal dischetto, un minuto più tardi Doyle centra il gol vittoria. L’Irlanda scaccia così l’incubo sconfitta: un girone con Germania e Svezia è già abbastanza complicato per permettersi una sconfitta in Kazakistan
Germania-Far Oer 3-0
Non c’è storia, e come poteva essercene, ad Hannover, ma la Germania batte meno del previsto le Isole Far Oer nonostante lo scatenato madridista Ozil firmi una doppietta nella ripresa. Match a senso unico fin dal fischio iniziale, con Klose che spaventa subito gli isolani intimoriti dal giallo al 4′ che l’arbitro rifila a Baldvinsson. Il portiere Nielsen deve fare gli straordinari ma nulla può al 28′ contro Götze. Il gol non ferma la Germania, che continua ad attaccare e nella ripresa trova da Ozil i gol per chiudere i conti: il madridista firma il 2-0 al 9′ e il terzo gol tedesco al 26′. Fatica lunga 75′ per il laziale Klose.
GRUPPO D —
Estonia-Romania 0-2
La superiorità della Romania è netta (10 tiri in porta a 1), ma i balcanici riescono a passare in vantaggio solo al 10′ della ripresa. Il gol è dell’ex Udinese Gabriel Torje, raddoppiato poi dall’attaccante dello Schalke 04 Ciprian Marica alla mezz’ora.
Andorra-Ungheria 0-5
Successo nettissimo dei magiari ad Andorra, con i padroni di casa che restano anche in 10 (espulso Vales per doppia ammonizione) quando sono già sotto 3-0. Ungheria avanti già al 12′ con Juhasz, raddoppio su rigore di capitan Gera al 32′. Nella ripresa gli altri gol: colpisce Szalai al 9′; poi, dopo l’espulsione di Vales, Priskin (13′) e Koman (37′) rendono più netta la vittoria degli uomini di Egervari.
Olanda-Turchia 2-0
L’Olanda vince di forza ad Amsterdam la partita più interessante di questa prima giornata di qualificazione mondiale. Van Persie, che col Manchester United ha segnato 4 gol nelle ultime due partite, lancia gli uomini di Van Gaal colpendo dopo 17′. Ma la gara resta equilibrata, la Turchia non molla e si fa spesso pericolosa dalle parti di Krul. L’Olanda mette al sicuro la vittoria solo 3′ oltre il 90′ grazie al 22enne esterno del PSV Narsingh. L’interista Sneijder ha giocato tutti i 90′.
GRUPPO E —
Albania-Cipro 3-1
Prende forma negli ultimi sei minuti la vittoria casalinga dell’Albania di Gianni De Biasi. Il tecnico italiano trova dalla panchina i gol per sbloccare l’1-1 che reggeva da fine primo tempo, dopo che il cipriota Laban al 5′ di recupero aveva pareggiato il vantaggio dell’albanese Sadiku. Il 2-1 lo firma Edgar Cani, in campo da soli 3′, al 39′ della ripresa. Il gol della sicurezza è dell’eterno Erjon Bogdani, il 35enne attaccante del Siena entrato al 27′ a bersaglio a tre minuti dal 90′. Il laziale Cana ha giocato tutti i 90′ con l’Albania.
Slovenia-Svizzera 0-2
Comincia benissimo la Svizzera di Hitzfeld, che passa nettamente a Lubiana nella gara diretta dall’italiano Tagliavento. Sblocca il risultato al 20′ Granit Xhaka, 19enne centrocampista che gioca in Germania col Mönchengladbach, raddoppia al 9′ della ripresa il napoletano Gokhan Inler, in campo per tutti i 90′ come Lichtsteiner, Von Bergen e Behrami (16′ nel finale per Dzemaili). Svizzera in dieci nell’ultimo quarto d’ora dopo il secondo giallo a Barnetta, ma la Slovenia non riesce ad approfittarne.
Islanda-Norvegia 2-0
Sorpresa a Reykjavik, dove un gol per tempo regala ai padroni di casa la vittoria sulla Norvegia, che tira 10 volte in porta e mette insieme 9 calci d’angolo ma non riesce a fare gol. Sblocca il risultato Arnason al 21′, chiude i conti Finnbogason al 36′ della ripresa,
GRUPPO F —
Russia-Irlanda del Nord 2-0
Azerbaigian-Israele 1-1
Succede tutto tra il 5′ e il 20′ della ripresa a Baku: passa per primo Israele con Natcho, pareggia il 24enne difensore di casa Abisov. L’Azerbaigian di Berti Vogts tira 9 volte in porta ma segna un solo gol. Eli Gutman debutta con un pareggio sulla panchina di Israele.
Lussemburgo-Portogallo 1-2
Paura in Lussemburgo per il Portogallo, che va addirittura sotto prima del 15′ e deve impegnarsi per rimontare e passare di misura. Il gol che illude i padroni di casa lo firma Da Mota. Lo scontento Ronaldo rimette in carreggiata al 27′ i lusitani di Paulo Bento, che completano il sorpasso al 9′ della ripresa grazie a Helder Postiga.
GRUPPO G —
Liechtenstein-Bosnia 1-8
Vittoria facile come da pronostico per la Bosnia, che straripa in Liechtenstein seppellito con 8 gol. Una tripletta a testa per Ibisevic e Dzeko, che cominciano il loro show dopo la doppietta iniziale di Misimovic. Il gol della bandiera dei locali lo segna, col punteggio già sul 5-0, Christen. 79′ per il romanista Pjanic, che aveva saltato la seconda giornata di A per infortunio.
Lituania-Slovacchia 1-1
Pareggio nervoso a Vilnius, dove il napoletano Hamsik in campo per 86′ non basta alla Slovacchia. Il primo colpo è dei padroni di casa, in vantaggio al 18′ con Zaliukas ma poi raggiumti da Sapara a 4′ dal riposo. Dopo l’intervallo la partita si incattivisce un po’, con gli slovacchi in 10 dal 10′ per il rosso diretto mostrato a Pecovsky. La Lituania ci prova ma vede poco la porta (9 tiri fuori) e al sesto di recupero il secondo giallo a Labukas ristabilisce la parità numerica e mette la parola fine al match.
Lettonia-Grecia 1-2
GRUPPO H —
Montenegro-Polonia 2-2
Moldova-Inghilterra 0-5
GRUPPO I —
Georgia-Bielorussia 1-0
E’ il 20enne centrocampista Tornike Okriashvili il nuovo eroe di Georgia, visto che un suo gol al 6′ della ripresa regala alla nazionale di Temuri Ketsbaia i primi 3 punti nel girone. La Bielorussia cerca il pari, soprattutto nel finale, ma il portiere georgiano Loria è sempre attento
Finlandia-Francia 0-1
Massimo risultato col minimo sforzo. Basta un gol di Diaby al 20′ alla Francia di Deschamps per imporsi in Finlandia cominciando con un successo il cammino verso Brasile 2014. Gara molto tattica, con appena 3 tiri complessivi, tutti della Francia. La Finlandia nemmeno ci prova.
Fonte: Gazzetta.it